Wilimovsky vince l'oro nella 10km

Settimo Ruffini e decimo Vanelli, gli azzurri staccano il pass per Rio

Nuoto: Mondiali, oro 10 km a WilimovskySimone Ruffini ha conquistato il pass per le Olimpiadi di Rio 2016. Il fondista marchigiano è arrivato settimo nella gara di 10 km di nuoto di fondo ai Mondiali di Kazan(vittoria per l'americano Wilimovsky), qualificandosi per i Giochi. A Rio ci sarà anche l'altro italiano Federico Vannelli, arrivato decimo in gara.

Ruffini ha chiuso con il tempo di 1h50'09"1, Vanelli con 1h50'23"1. Wilimovsky (1h49'48"2) ha preceduto l'olandese Ferry Weertman, argento con il tempo di 1h50'00"3 e il greco Spryridon Gianniotis, bronzo (1h50'00"7).

"Abbiamo realizzato un sogno", racconta Ruffini, tesserato per l'Esercito. "Sono commosso e mi fa molto piacere condividere questa gioia con Federico. L'obiettivo era conquistare il pass olimpico; sapevamo che il podio era difficile da raggiungere perché il bacino non è adatto alle nostre caratteristiche, appiattisce il livello e favorisce la velocità di base piuttosto che la tattica e la resistenza".  

"Credo che sia il giorno più bello della mia vita. Sono emozionato per l'obiettivo raggiunto e per la tensione" sottolinea Vannelli, tesserato per le Fiamme Oro. "Non ero mai stato costante in stagione. Ho combattuto con una serie di problemi di salute - commenta ancora - prima una fastidiosa allergia, poi un'esofagite da riflusso che mi ha debilitato. Ho pensato anche di smettere. Invece ho stretto i denti, continuato ad allenarmi, a dare il massimo e sono riuscito a nuotare la gara più importante al momento giusto e a coronare un sogno a cui stavo per rinunciare".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato27.07.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]