Napoli senza Insigne

L'attaccante non recupera dal problema all'inguine

1512837862984_GettyImages-883847840.jpgChe il morale non sia alto in casa Napoli è facile da intuire. La sconfitta contro la Juve e soprattutto l'eliminazione dalla Champions, frutto della sconfitta in Olanda col Feyenoord, hanno evidenziato lacune fisiche e mentali di un gruppo che finora, escluso il pari con l'Inter, aveva vinto tutti i match importanti, dal Nizza alle vittorie esterne con Roma e Lazio.

Ma due sconfitte, per quanto dure, non possono incrinare le certezze di una squadra che è comunque a 1 punto dalla vetta della classifica, che ha la miglior difesa (10 gol subiti come Roma e Inter) e il secondo miglior attacco del campionato alle spalle della Juve.

SENZA LORENZO - E quale miglior modo per eliminarie le scorie di questi ultimi giorni se non ritrovare la vittoria in campionato contro la Fiorentina? Un match che a questo punto si carica di significati maggiori, non solo per i tre punti in palio, ma anche per recuperare quelle certezze d'inizio stagione che sembrano svanite. Una gara da vincere, ma che gli azzurri affronteranno senza un pilastro: Lorenzo Insigne non sarà della partita a causa di un'infiammazione all'inguine che lo terrà a riposo per un altro paio di giorni, con la speranza di tutto lo staff di recuperarlo per la trasferta di sabato prossimo in casa del Torino.

ZIELINSKI IN - Senza l'attaccante di Frattamaggiore spazio ancora Piotr Zielinski al fianco di Mertens e Callejon come esterno alto del tridente azzurro, una posizione che il polacco ha già ricoperto mercoledì scorso contro il Feyenoord (con tanto di gol del vantaggio, poi ininfluente ai fini del risultato). In mediana si rivedrà il metronomo Jorginho al posto di Diawara al fianco di Allan e di capitan Hamsik, mentre in difesa nuova chance dall'inizio per Mario Rui come terzino sinistro, con Hysaj riportato a destra e al centro la ricomposizione della coppia Albiol-Koulibaly davanti a Pepe Reina.

CASA VIOLA - Ma vincere non sarà facile: di fronte ci sarà un avversario tosto come la Fiorentina, reduce dalla bella vittoria 3-0 contro il Sassuolo e intenzionata a far bene anche contro i partenopei, come ha spiegato oggi in conferenza stampa il tecnico Stefano Pioli: "Siamo una squadra che sa adattarsi, serviranno sacrificio, qualità e tanta voglia di andare a far male al Napoli". Pochi i dubbi di formazione per i viola, pronti a varare il solito 4-3-3: Laurini è favorito su Gaspar per il ruolo di terzino destro, Badelj sarà il regista e Simeone la punta centrale con ai suoi lati Thereau e soprattutto Federico Chiesa, oggetto del desiderio di Aurelio De Laurentiis per il prossimo mercato estivo. Calcio d'inizio domani alle ore 15.00 in un San Paolo gremito con oltre 50mila spettatori pronti ad incitare i propri beniamini verso una vittoria che sarebbe fondamentale per la rincorsa al sogno tricolore, aspettando il risultato del big match di questa sera tra Juventus e Inter.

 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato09.12.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]