N.Y. Cosmos-Cuba: "Occasione unica"

La squadra di calcio americana si dice emozionata per la storica partita

1432885271635_463183754.jpgIl New York Cosmos considera una "opportunità unica" la partita del 2 giugno in programma a L'Avana contro la nazionale di calcio di Cuba, il primo club professionistico sull'isola dal 1999.

"I Cosmos sono molto emozionati ed onorati di fare questo viaggio storico a Cuba", ha detto oggi Erik Stover, chief executive del club statunitense prima del viaggio sull'isola.

"E' un'opportunità unica per i nostri giocatori, allenatori e tifosi. Un altro vantaggio è che dà alla nostra squadra, ancora imbattuta, la possibilità di dimostrare la sua qualità sulla televisione nazionale", ha aggiunto.

Il Cosmos ha detto che "si aspetta", che si rechi a Cuba anche il presidente onorario, il leggendario Pelé, viaggio che i media ufficiali cubani danno scontato. Il Cosmos è il primo club professionistico di calcio a giocare a Cuba dai Chicago Sting nel 1978 e il primo club professionistico dai Baltimore Orioles che affrontarono la nazionale di baseball di Cuba nel 1999.

La nazionale di calcio degli Stati Uniti ha giocato nel 2008 a La L'Avana un incontro di qualificazione per i Mondiali del 2010. La partita di martedì è vista come un ulteriore passo avanti nel processo di normalizzazione delle relazioni tra Cuba e gli Stati Uniti. 

Il Cosmos attualmente gioca nella North American Soccer League, la serie B del calcio americano, e conta su stelle come lo spagnolo Raul Gonzalez, ex attaccante del Real Madrid. Stati Uniti e Cuba hanno annunciato il 17 dicembre dello scorso anno di aver ripreso le relazioni diplomatiche dopo 54 anni di scontro ideologico.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato29.05.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]