Mondiali: Carolina Kostner chiude sesta

Nessun miracolo a Helsinki, ma un grande ritorno sulla scena internazionale

1490992901666_660096890.jpgNessun miracolo ma è un grande ritorno quello di Carolina Kostner sulla scena internazionale a tre anni dall'ultima volta, quando a Saitama (Giappone) conquistò la medaglia di bronzo. Nella terza giornata dei Mondiali di pattinaggio di figura di Helsinki, in Finlandia, la campionessa delle Fiamme Azzurre realizza un programma libero da 130.50 punti (59.47 di valutazione tecnica e 71.03 per i components) con cui termina sesta, guadagnando due posizioni rispetto al corto.

Una prova ancora solida quella dell'altoatesina, viziata soltanto da qualche apprensione nella combinazione triplo-triplo toeloop e dal rittberger della seconda combinazione che, previsto triplo, è diventato semplice. Con il punteggio finale di 196.83, la 30enne azzurra si guadagna comunque un grande applauso al congedo dalla Hartwall Arena, in quella che è stata la sua 13esima partecipazione iridata con 6 medaglie già conquistate in carriera.

"Stasera ho sentito davvero una grande emozione, insieme al calore del pubblico - ha detto a fine gara Carolina -. Sono convinta che siamo sulla strada giusta con ampi margini di miglioramento; dopo il lungo stop non posso che ritenermi soddisfatta della stagione, e ora mi godo un po' di riposo". Domani va così in scena l'ultima giornata di questi Mondiali con il libero del singolare maschile, senza azzurri in gara, ma soprattutto il secondo segmento della danza, quando torneranno sul ghiaccio Cappellini-Lanotte (Fiamme Azzurre) e Guignard-Fabbri (Agorà), rispettivamente settimi e undicesimi nel corto.

La medaglia d'oro è andata alla russa Evgenia Medvedeva (233,41), che bissa il successo dello scorso anno. Argento e bronzo alle canadesi Kaetlyn Osmond e Gabrielle Daleman.


JPI
 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato31.03.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]