Miracolo cercasi

La gara dalle 22.50 su RaiDue

1433620582336_vettel canada.JPGIl bel tempo di Montreal non risparmia a Sebastian Vettel una doccia fredda inaspettata che quasi annichilisce la rossa. Un problema elettronico sbatte il tedesco in ottava fila: niente di male, pensando che sul circuito Gilles Villeneuve ci ha vinto, un anno, anche un Jenson Button che, a un certo punto, si era trovato in ultima posizione. Quella volta pioveva e questa volta, purtroppo, non è prevista pioggia per la gara.




Sebastian Vettel dovrà dunque fare i salti mortali per liberarsi di tante, troppe macchine davanti, sperando che il problema elettronico venga risolto prima del via. Un via che vede la solita coppia Mercedes in testa: Hamilton, dopo una serie di prove libere disgraziate, si è rimesso in carreggiata al momento giusto: Rosberg è rimasto ad oltre tre decimi, Montecarlo e l’improvvida sosta ai box sono dimenticate, l’inglese può ripartire nella sua cavalcata verso il terzo titolo mondiale.

Nico, ancora una volta, può pensare più alla fortuna che alle sue doti: Montreal può essere spettacolare, di solito lo è, l’anno scorso i problemi ai freni misero più in difficoltà Hamilton rispetto al tedesco, portando alla vittoria Ricciardo, vedremo come sarà la Mercedes alla distanza quest’anno, ma, per ora, e siamo alla sesta gara già disputata, non abbiamo ancora visto una monoposto con la stella a tre punti disturbata da qualche guaio tecnico.

Per ora, soprattutto, non sembra aver sofferto troppo gli sviluppi motoristici portati dalla Ferrari in Canada: Kimi Raikkonen, con l’unica rossa rimasta in pista, ha strappato un buon terzo posto, a oltre sei decimi dal battistrada, ma cominciano a farsi vedere e sentire gli altri motorizzati Mercedes, vedi Bottas, Williams, quarto, Grosjean e Maldonado, Lotus, quinto e sesto, e Hulkenberg, Force India, settimo, segno che certe mappature della casa madre sono arrivate anche nelle sedi dei team affiliati.

Maurizio Arrivabene confida però nella prestazione in gara del nuovo propulsore, che dovrebbe consentire al suo pilota finlandese di pensare al podio e al tedesco Vettel di recuperare qualcosa, magari tanto, vedremo quanto. Difficile, in ogni caso, che possa portar via punti al duo di testa Mercedes. Succedesse, potremmo parlare di miracolo, o di qualche altra mossa scombinata Mercedes. Ma dopo la scottatura di Montecarlo difficile che Toto Wolff e soci ci ricaschino.

Franco Bortuzzo

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato06.06.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]