Gattuso: "A Napoli per fare punti"

"Ancelotti è un maestro. Ci siamo sentiti ieri mattina"

sport_focus_image3fd3c9ec2986ddd7dc5ddbade5f744f2.jpg"Ancelotti è un maestro, io devo ancora mangiarne di pastasciutta. Conoscete tutti il rapporto che abbiamo, ci siamo sentiti anche ieri mattina e abbiamo parlato di mozzarelle, mi ha chiesto se ne volevo qualcuna. Speriamo di portare a casa qualche punto da Napoli".

Il tecnico del Milan Gennaro Gattuso, nella conferenza stampa della vigilia della trasferta di Napoli, parla del rapporto speciale con Carlo Ancelotti, di cui è stato giocatore per otto stagioni. "Il nostro rapporto - aggiunge Gattuso - è andato oltre a quello dell'allenatore e del giocatore. Non nego di avergli fatto diverse telefonate nei momenti di difficoltà".

"Un vantaggio il sapere già come gioca Ancelotti? Si vede che qualcosa sta provando a cambiare. Ma il Napoli - ha analizzato Gattuso - ha una sua identità, con tanti giocatori che giocano insieme da anni, hanno fatto tantissimi punti, giocato grandissime stagioni. Sta provando a cambiare ma il Napoli di oggi assomiglia ancora a quello di Sarri, penso che ancora non ci ha messo mano al cento per cento. Però qualcosa di vede. Qualcosa sta provando a cambiare. Sono giocatori forti, non è un caso che l'anno scorso hanno fatto 90 punti", ha proseguito.

"La cosa più importante che mi ha insegnato Carlo? Voi pensate che io e lui non ci assomigliamo caratterialmente. E' cambiato quando è diventato allenatore. Da giocatore - ha spiegato il mister rossonero - quando entrava in campo si trasformava, era uno grintoso, che non mollava mai. Dopo ha cominciato a fare questo lavoro e si è addolcito un po'. Quello che mi ha sorpreso di lui è la semplicità. Sembrava recitasse invece era proprio così. Si comportava come Nereo Rocco. Da quando ho smesso, non ho mai sentito un giocatore parlare male di Carlo, anche chi non giocava un minuto nella stagione. Riusciva a parlarti con il cuore in mano, non raccontava bugie, ha sempre avuto coerenza. E' stata la sua fortuna, la semplicità. Fai fatica a copiarlo nella gestione del gruppo, è stato un maestro. E' quello che ci ha fatto fare il salto di qualità in quegli anni".

"Domani vorrei vedere un Milan con personalità - ha dichiarato Gattuso - continuare quello che stiamo facendo, ma con continuità, con coraggio, non abbassarsi alla prima difficoltà".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato24.08.2018
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]