Mercedes ancora davanti nelle libere

Monza | Hamilton precede Rosberg, poi le Ferrari di Vettel e Raikkonen

1472823771364_598661228.jpgLe Mercedes continuano a fare un campionato a parte ma le Ferrari, almeno, hanno lanciato un forte segnale nella gara di casa. Nella prima giornata di prove libere del Gran Premio d'Italia le 'Frecce d'Argento' hanno subito messo le cose in chiaro chiudendo davanti a tutti sia nella prima che nella seconda sessione di prove libere. Difficile dire dopo questo venerdì chi tra Rosberg e Hamilton, separati appena da nove punti nella classifica mondiale, sia favorito in vista della pole di sabato e della gara di domenica. Entrambi i piloti Mercedes sono molto vicini: Rosberg, il più veloce in mattina, ha dovuto cedere il passo al campione del mondo in carica nel pomeriggio, ma la distanza tra i due - inferiore ai due decimi - lascia intravedere la possibilità di assistere a un duello serrato già da domani.

Dietro alle Mercedes la Ferrari insegue. Non troppo da lontano. La scuderia di Maranello, che per l'occasione a Monza ha speso gli ultimi gettoni disponibili, come ha rivelato al Fia, per aggiornare la power unit, si candida al ruolo di 'anti-Mercedes', con la speranza di potersi inserire nella lotta per la vittoria. Vettel, terzo a meno di mezzo secondo da Hamilton, è convinto di poter avvicinarsi ancora. "E' venerdì, non è un giorno importante del weekend. Abbiamo una discreta velocità ma dobbiamo migliorare, la macchina ha più potenziale di quello che abbiamo visto. La prima impressione è positiva", ha sottolineato il tedesco, che ha preceduto il compagno di squadra Kimi Raikkonen, anch'egli a proprio agio in questa prima giornata di prove. "Ci sono cose da migliorare ma abbiamo delle buone sensazioni. La prima parte è stata abbastanza buona, invece nella seconda abbiamo pasticciato un po' con le gomme. Nel complesso non è andata troppo male - è il bilancio del finlandese a fine giornata - Il motore nuovo? E' un buon passo in avanti. Non mettiamo cose in macchina da cui non ci aspettiamo miglioramenti. Sono delle piccole cose ma la direzione è giusta".

Dietro a Mercedes e Ferrari si piazza la Red Bull, che rispetto alle ultime uscite appare meno competitiva nel 'Tempio della velocità'. "Ci sono più rettilinei qui rispetto a Spa. Monza è una pista difficile per noi, lo sapevamo già - ha rivelato Verstappen, quinto davanti a Ricciardo - In generale è stata una giornata abbastanza buona, non è andata così male. Sicuramente vogliamo migliorare". Domani l'ultima sessione di libere e ancor più le qualifiche chiariranno ulteriormente la situazione in vista del Gran Premio di domenica, il più atteso dalle parti di Maranello.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato02.09.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]