Melbourne: Fognini out, Bolelli al 2° turno

Il ligure battuto da Muller dopo 4 tie break. Fuori pure Nadal, ok Murray

1453197418165_463494706.jpgPrima grande sorpresa agli Australian Open, prova inaugurale del Grande Slam.

Lo spagnolo Rafa Nadal, ex numero 1 del Mondo e numero 5 del tabellono, è stato eliminato al primo turno. Il campione spagnolo è stato sconfitto in cinque set dal connazionale Fernando Verdasco con il punteggio di 7-6 (6), 4-6, 3-6, 7-6 (4), 6-2 in 4 ore e 45 minuti di gioco.

Per Nadal, campione in Australia nel 2009, è la prima sconfitta al primo turno a Melbourne e solo la seconda in carriera in un torneo del Grande Slam.

Fra gli alti big, esordio agevole per Andy Murray: il britannico, numero 2 del tabellone, si è qualificato per il secondo turno battendo il tedesco Alexander Zverev in tre set con il punteggio di 6-1, 6-2, 6-3. Passa il turno anche lo spagnolo David Ferrer, che ha sconfitto sempre in tre set il tedesco Peter Gojowczyk 6-4, 6-4, 6-2.

Avanti anche il canadese Milos Raonic, vincitore in tre set sul francese Lucas Pouille per 6-1, 6-4, 6-4. Ma non sono mancate le sorprese: dopo le sconfitte di Rafa Nadal e Venus Williams, un'altra delle possibili favorite deve lasciare Melbourne. La rumena Simona Halep, testa di serie numero 2 del tabellone femminile, è stata eliminata dalla cinese Zhang Shuai in due set con il punteggio di 6-4, 6-3.

Termina al primo turno anche l'avventura di Fabio Fognini e  Marco Cecchinato. 

Il tennista ligure  ha ceduto al lussemburghese Gilles Muller, reduce dalla semifinale a Sydney in quattro set tutti terminati al tie break: 7-6 (6) 7-6 (7) 6-7 (5) 7-6 (1) dopo quattro ore di gioco.

Restano i rimpianti, perché Fognini anche nel tie break del primo e poi del secondo parziale ha avuto a disposizione due set point (anche se non sul proprio servizio) che, se sfruttati, avrebbero totalmente cambiato l`esito della sfida. Probabilmente Muller è stato più lucido nei momenti decisivi, come conferma lo stesso azzurro: "E` stato un match duro e lo sapevo, contro un avversario che sta giocando molto bene. Ho avuto le mie chance sia nel primo che nel secondo set, ma il mio avversario è stato molto bravo. Mi spiace, ma siamo solo all`inizio della stagione. Per fortuna mancano dieci mesi e di possibilità ne avrò altre.  La stagione è lunga, anche se in questo momento sono incavolato per la sconfitta".

Ora, però, deve difendere lo storico titolo di doppio conquistato a Melbourne dodici mesi fa in coppia con Bolelli.

Fuori anche Marco Cecchinato, numero 91 Atp, che alla sua prima partecipazione al main draw dello Slam australiano, ha ceduto al francese Nicolas Mahut, numero 71 Atp, dal quale era stato sconfitto anche a Sydney nelle qualificazioni, in quattro set: 4-6, 6-2, 6-2, 6-2 in due ore e 13 minuti.

Ci pensa Simone Bolelli a tenere alto l'onore del tennis italiano agli Australian Open. Il tennista bolognese si è infatti qualificato per il secondo turno battendo dopo una battaglia di quattro set l'americano Brian Baker con il punteggio di 7-6 (6), 7-6 (3), 6-7 (2), 7-6 (5) in 3 ore e 44 minuti di gioco. Nel prossimo turno Bolelli affronterà l'australiano Bernard Tomic.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato19.01.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
contenuti correlati
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]