Mattarella: "Teniamo molto alla candidatura di Roma"

Il Presidente della Repubblica al n.1 Cio: "La sosteniamo con forza"

1432296172311_463183754.jpg''Teniamo molto a questa candidatura, la supportiamo con grande forza''.

Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha accolto il presidente del Cio Thomas Bach per un incontro al Quirinale, sulla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024. Bach da parte sua ha invitato il Mattarella a presenziare alla Olimpiadi di Rio, nel 2016. Il presidente della Repubblica ha risposto ringraziando: ''Cercherò di organizzarmi''.

Dopo la visita al Quirinale, il presidente del Cio e' andato nella sede del comitato organizzatore di Roma 2024. '"Roma ha una candidatura forte, sia per la vostra storia, sia per la ricca storia sportiva e olimpica, anche perché avete tanti rappresentanti nell'organizzazione dello sport internazionale. Grazie per questo emozionante benvenuto",  ha dichiarato Thomas Bach.

"Ho molti ricordi dei Giochi olimpici di Roma '60, fu la mia prima esperienza olimpica. Ricordo bene Wilma Rodolph e il suo speciale cammino olimpico. Posso solo congratularmi per i progressi che avete fatto. Per il resto, nel rispetto del mio ruolo di presidente neutrale dirò quello che dirò a tutti gli altri candidati. Vi auguro buona fortuna - ha aggiunto Bach - per la candidatura, mi congratulo per il vostro impegno, continuate così''.

Una piccola sorpresa per il presidente del Cio preparata dal Comitato promotore di Roma 2024: un video di 1'45" con le immagini dei Giochi di Roma 60 e vedute attuali delle bellezze e di alcuni impianti sportivi della fascinosa città eterna è stato proiettato all'arrivo del numero uno dello sport mondiale nella sede del Comitato. Bach ha mostrato di apprezzare, ma da ex campione della scherma ha detto che nel prossimo spera di vedere anche scene di pedana. Come colonna sonora del video sono state scelte le musiche del Premio Oscar Ennio Morricone.  

"Io ho un sogno: mi piacerebbe, se riuscissimo ad avere le Olimpiadi a Roma, che le premiazioni avvenissero al Colosseo. Vogliamo ricostruire l'arena del Colosseo e gli atleti vi potrebbero arrivare con degli ascensori come i gladiatori in epoca romana". Lo ha detto il sindaco di Roma Ignazio Marino al presidente del CIO Thomas Bach durante la visita alla sede del comitato Roma 2024". "È una bellissima idea", ha risposto Bach, che poi ha replicato con una battuta: "l'importante è che poi non arrivino i leoni".

"Sono felice della candidatura di Roma. Sento un team molto unito e un'Italia unita dietro la candidatura. Questo è importantissimo ed è una buona partenza", ha detto poi il presidente del Cio, Thomas Bach, in conferenza stampa al Foro Italico dove ha ricevuto il premio Giulio Onesti. 

"Non so quante saranno le candidature alla fine - aggiunge -, quello che posso dire è che sarà una competizione forte, ma questo è quello che gli italiani amano. Come atleta posso dire che più dura è la competizione più bella è la vittoria". Bach, infine, si è soffermato sulla sostenibilità della candidatura e sul fatto di lasciare un'eredità alle generazioni future. "Questa è la sfida vera - dice -, lasciare un'eredità, soprattutto dal dal punto di vista umano, perché costruire è facile, e a Roma, se lo fate in maniera giusta, potete lasciarla".

"Voi difendete i valori dell'olimpismo. Qui mi sento a casa. Grazie per l'accoglienza calorosa. E' bello vedere che lo sport ha così tanti amici in questa grande nazione", ha aggiunto Bach.

"Per me oggi è un piacere essere qui tra tanti cari amici e amici dello sport - aggiunge -, grazie per questo onore, per me è una grande emozione. Ricordo quando due anni fa eravamo insieme in questo stesso salone. Io ero candidato alla presidenza del Comitato olimpico internazionale e voi non avete esitato a esprimervi il vostro supporto".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato22.05.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]