Marquez vince ed è campione

A Motegi cadono Rossi e Lorenzo, terzo titolo iridato per lo spagnolo

1476690918299_600034331.jpgLo spagnolo Marc Marquez è il campione del mondo 2017 di MotoGp. Lo spagnolo della Honda ha vinto il Gp del Giappone, quart'ultima prova del mondiale 2016 disputato sul circuito di Motegi approfittando della catastrofe Yamaha con Valentino Rossi caduto al settimo giro e Jorge Lorenzo a cinque giri dal termine. Marquez ha così conquistato i punti necessari per conquistare il titolo per la quinta volta in carriera. Sul podio anche la Ducati di Andrea Dovizioso e la Suzuki di Maverick Vinales.

Un gran premio ricco di colpi di scena a parte la corsa in solitaria di Marquez scappato via dopo aver vinto i duelli prima con Rossi e poi con Lorenzo. Ma proprio la caduta delle due Yamaha regala la vittoria del mondiale, insperata al primo match ball. Valentino cade al settimo giro. Lorenzo, mentre tutto faceva pensare ad un podio Marquez-Lorenzo-Dovizioso, gli fa eco a cinque giri dalla fine. La caduta di Lorenzo completa il disastro Yamaha e fa salire la Ducati di Dovizioso al secondo posto. La Suzuki di Vinales completa il podio. Poi la Suzuki di Aleix Espargaro, la Honda di Crutchlow e la Yamaha di Pol Espargaro.

MARQUEZ: "Sono felicissimo di questa vittoria e di questo Mondiale. Dopo la scorsa stagione è una cosa speciale tornare subito al vertice sulla pista di casa del mio team. Sono felice per la squadra e i meccanici, ma il Mondiale lo dedico a mia nonna che è mancata quest'anno. Quando mi hanno detto che anche Lorenzo era caduto ho avuto una fantastica sensazione - ha detto ancora lo spagnolo -. Credevo fosse impossibile vincere qui, poi ho visto che Rossi è finito fuori e mi sono ricreduto".

ROSSI: "E' stato un peccato, torniamo a casa a mani vuote. Dopo il buon weekend e la pole di ieri avevo un buon passo. Potevo fare una bella gara. Con Marquez sarebbe stato difficile ma come passo ero li", ha aggiunto il Dottore. Ripercorrendo la gara, Rossi ha detto: "In partenza mi hanno superato, poi Marc ha passato per primo Lorenzo che era più lento. Io ci ho messo un giro in più e per questo ho perso già quei 9 decimi. Poi purtropopo sono caduto, non me l'aspettavo".
E proprio sulla caduta, Rossi ha dichiarato: "Non mi sembrava di essere lungo, avevo un buon feeling con la moto ma evidentemente ho fatto un errore".

Una stagione che ha visto Rossi protagonista a fasi alterne. "Sono stato veloce in quasi tutti i weekend, ma ho featto degli errori. La rottura del motore al Mugello poi ha pesato molto. Non siamo mai stati veramente in lotta per il campionato, ora ci sono tre gare e c'è da lottare per il secondo posto con Lorenzo. Speriamo di fare bene", ha concluso amaro Rossi.

 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato16.10.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]