Marquez imprendibile a Jerez ma Rossi c'è

Il pesarese centra, al termine di un'avvincente battaglia con Pedrosa, un ottimo secondo posto dietro al campione del Mondo in carica

podio jerez gettyPoker di Marc Marquez. Il pilota spagnolo vince anche il Gp di Spagna di MotoGp, aggiudicandosi cosi' i primi 4 gran premi della stagione. A Jerez de la Frontera, il campione del mondo in carica, precede un grande Valentino Rossi, secondo con la sua Yamaha, e l'altra Honda di Dani Pedrosa. Quarta l'altra Yamaha di Jorge Lorenzo.

Al via della gara Marquez viene affiancato e dal proprio compagno di squadra nel team Repsol Honda, Dani Pedrosa, con il "Dottore" che ne approfitta per balza in testa. Ma dura poco visto che il leader del mondiale si rimette davanti alla fine del primo giro, ma arriva largo e Rossi gli si rimette davanti. Poi il campione del mondo entra ancora deciso, e prende il comando, facendo segnare il giro piu' veloce.

Lorenzo e' terzo seguito da Pedrosa: in appena tre giri i "fantastici quattro" iniziano a scappare e mettono un margine di oltre 3"8 dalla Ducati di Andrea Dovizioso, poi quinto al traguardo. Poca fortuna per la casa di Borgo Panigale: si ritirano l'inglese Cal Crutchlow e Michele Pirro.
     
Nei giri finali mentre Marquez arriva a toccare i 5" netti di vantaggio su Rossi, Pedrosa passa il connazionale Jorge Lorenzo, quest'oggi alla presenza numero 200 nei GP. Poi nel finale Pedrosa cerca di sottrarre il secondo posto a Rossi, ma il 'dottore' tiene bene fino all'ultima curva mantenendo la posizione dietro a Marquez, sempre piu' leader della classifica a punteggio pieno.


ROSSI: "Sono molto contento, era dal 2010 che non salivo sul podio a Jerez che è una delle mie piste preferite. Era importante fare una grande gara qui, nella 'catedral' il Gran Premio di Spagna per antonomasia. Peccato per Marquez, avrei voluto stargli più vicino ma andava troppo forte", ammette il pilota della Yamaha. "La scelta della gomma extrahard ha pagato, perchè Jorge (Lorenzo, ndr) ha avuto dei problemi con la media. Ma all'ultimo giro non mi sarei fatto fregare da Pedrosa neanche morto", conclude Rossi.

MARQUEZ: "Non ci speravo in una vittoria così, sono molto contento perchè qui ho sempre fatto fatica". "Non è stata forse una gara divertente, ma per me è una vittoria speciale", ha aggiunto il campione del Mondo in carica. "Pensavo in una gara con più lotta, specialmente da parte di Valentino Rossi e Dani Pedrosa. Ma all'inizio ho visto che andavo via e alla fine sono arrivati altri 25 punti", ha concluso Marquez.

 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato04.05.2014
  • voto
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]