Lanthaler vince la Coppa del Mondo

L'altoatesina trionfa a Vatra Dornei e conquista il terzo titolo iridato

1549799839628_1.jpgEvelin Lanthaler ricorderà a vita questo 2019. Appena una settimana dopo aver conquistato il secondo titolo mondiale della sua carriera trionfando sulla pista di casa, a Latzfons, fa sua anche la Coppa del mondo di singolo femminile con una tappa di anticipo rispetto alla fine.

A Vatra Dornei, in Romania, l'azzurra centra il sesto successo in sei gare nella competizione: la serie positiva è ancora più consistente considerando anche campionati italiani e Mondiali, perché sulle otto gare stagionali l'altoatesina è sempre arrivata prima. Lo fa in qualsiasi condizione, con qualunque difficoltà.

La compagna di squadra Greta Pinggera le ha dato filo da torcere e nella prima manche le era arrivata davanti per otto centesimi. Ma nella seconda Lanthaler ha ancora una volta ribaltato il risultato, chiudendo con 33 centesimi di vantaggio. A una gara dalla fine il suo vantaggio in classifica generale sulla stessa Pinggera sale a 150 punti (600 contro 450) e pertanto diventa irraggiungibile.

È la terza Coppa del mondo per Evelin Lanthaler, la seconda consecutiva dopo quella conquistata nella scorsa stagione. Mai, però, era riuscito ad abbinare nello stesso anno la coppa con l'oro iridato: farlo vincendo ogni singola gara è un record pazzesco, anche se manca l'ultimo tassello ad Umhausen, nella tappa del prossimo weekend.

Ekaterina Lavrenteva, la russa che aveva dominato in questo sport per dieci anni prima dell'esplosione delle due azzurre, oggi chiude al terzo posto e applaude anche lei la sua straordinaria erede.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato10.02.2019
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]