La solidità di Lorenzo

La Camera Oscura

1439669904401_lo.jpgIl record sul circuito di Brno stabilito in qualifica da Jorge Lorenzo con la Yamaha spinge ad una riflessione ulteriore sulla lotta a tre per il titolo mondiale: il majorchino è quello che certamente ha lo stato d’animo migliore. Non ha la pressione di Rossi, che ha forse l’ultima occasione per conquistare un altro mondiale né quella di Marquez che deve dimostrare di essere il nuovo re della specialità, confermando il passaggio di consegne dal Dottore e riscattando una prima parte di stagione poco luminosa per una stella come la sua.

Il giro realizzato in prova da Lorenzo con un tempo stratosferico, 1.54.989, è stato un capolavoro di perfezione, così come quasi perfetti sono stati Marquez e Rossi per rimanergli attaccati. A ben pensarci Lorenzo non gode dei favori del pronostico (anche se ha solo nove punti di ritardo da Rossi) schiacciato da due personalità apparentemente più forti della sua, almeno mediaticamente. Sia Rossi che Marquez sono due soggetti televisivi forti, mentre Lorenzo anche quando vince non riesce mai a trasmettere la gioia.

Sicuramente è più introverso dei suoi avversari. Anche se va ricordata una cosa a riprova di una sua intelligenza mediatica: quando vinse i primi due titoli, in 250, tentò di portare in scena alcune gag, imitando il capostipite del genere ovvero Valentino, segno che aveva ben compreso il valore della comunicazione oltre la vittoria. Cercò poi con i titoli nella motogp di creare la saga del Lorenzo’s Land, piantando una bandiera. Tentò anche alcune esibizioni che però non combaciavano con il suo essere introverso, risultando alla fine “forzate”.

Nella corsa al titolo forse è quello che mediaticamente gode di meno favori, ma certamente ha una sua solidità di cui tener conto. Nella corsa al titolo c’è anche lui e ce lo ha ricordato anche nelle qualifiche della repubblica Ceca.

di Massimo Angeletti

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato15.08.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]