La serie A parte a razzo

Subito Roma-Juve e il derby di Milano

1438026533504_beretta_sorteggio_serie_a_2015_16_ansa.jpgRHO-PERO (MILANO), 27 LUG - Fiorentina-Milan alla prima, Roma-Juventus alla seconda giornata, a mercato ancora aperto, poi alla terza andrà in scena il derby di Milano, e a ben vedere è difficile trovare un turno sulla carta noioso nel calendario del prossimo campionato. Nella nuova Serie A nata sul palcoscenico di Expo, sulle note dell'inno 'O generosa!' composto da Giovanni Allevi, che accompagnerà l'ingresso delle squadre in campo in stile Champions, è da cerchiare in rosso praticamente tutto il periodo a cavallo fra settembre e novembre.    Alla 6/a ci sono Inter-Fiorentina e Napoli-Juve, alla 7/a Milan-Napoli, dopo la seconda sosta, all'8/a l'Inter riceverà la Juventus e il Napoli la Fiorentina. All'11/ma si concentrano Inter-Roma, il derby torinese ("Vogliamo ripeterci", sorride il n. granata Cairo), Lazio-Milan e Genoa-Napoli; in quella successiva il derby di Roma. A alla 13/a, dopo la terza sosta, Juve-Milan. Infine l'epilogo potrebbe influenzare tutti i verdetti, con Fiorentina-Lazio, Inter-Sassuolo, Roma-Milan, Samp-Juve e Frosinone-Napoli. 
 
Alla penultima, invece, c'è il derby di Genova, che all'andata è in calendario 6 gennaio, un mercoledì ma un festivo in cui le gare saranno spalmate, replica la Lega a Samp e Genoa che protestano perché secondo i criteri le stracittadine non si potevano disputare in infrasettimanale.    Alla fine si adegueranno e, in caso di vittoria, è pronto a spogliarsi Ferrero, autore di uno dei suoi soliti show su e giù dal palco, che hanno divertito centinaia di visitatori di Expo e i telespettatori. Incluso Massimiliano Allegri. "Inizio stimolante, con un big match davvero presto! Ora lavoriamo per essere pronti a Shanghai e poi penseremo a Udinese e Roma!", ha twittato l'allenatore bianconero mentre in platea il suo dg Beppe Marotta notava che "negli ultimi quattro anni abbiamo vinto quattro scudetti con calendari diversi: in Italia ogni partita significa faticare per prendere tre punti". Anche Claudio Lotito, come Allegri, pensa alla Supercoppa e promette di mandare in campo "la migliore Lazio possibile. Poi la Juve è abituata sempre a vincere, ci atterremo al risultato del campo".    
 
Proverà ancora a interrompere il dominio juventino la Roma, come promette il Ceo, Italo Zanzi, seduto al fianco di Marotta: "Rispetto per tutti, paura di nessuno". "Dovremo farci trovare pronti per partite simili, inserendo rapidamente i nuovi calciatori che arriveranno in rosa", spiega Garcia, che vivra' quattro giornate ad alta intensita' dalla 9/a, quando incontrera' Fiorentina, Udinese, Inter e Lazio, che ha un finale di girone tutt'altro che semplice, contro Juve, Samp, Inter, Carpi e Fiorentina. "È bello trovarsi contro il Milan subito alla terza dopo un anno in cui abbiamo entrambe vissuto qualche delusione", osserva il dg interista Marco Fassone, mentre Mauro Tassotti nota che il Milan "come l'anno scorso avra' un inizio difficile, e speriamo di cominciare bene con la Fiorentina". E Mihajlovic incrocera' la sua Samp alla 14/a giornata.   Le debuttanti: Torino e Samp daranno il battesimo a Carpi e Frosinone, che a sua volta vivra' il derby laziale con Roma e Lazio alla 3/a e alla 7/a. "Un campionato è una maratona, non è una gara di velocita'. Oggi è il calendario delle parole, nessuno puo' sapere in quali condizioni reali saranno le squadre", è il commento dell'allenatore della Samp Zenga, "orgoglioso di tenere a battesimo il Carpi". Al derby lo aspetta Gasperini: "È una prima parte molto impegnativa e difficile, ci faremo trovare pronti".    
 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato27.07.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]