La Renault torna in Formula 1

La decisione è arrivata dopo l'accordo per l'acquisizione del team Lotus

1449180441378_lotus.jpgLa Renault ha annunciato che prenderà parte al Mondiale 2016 di Formula 1 con un proprio team ufficiale. Lo ha annunciato il CEO Carlos Ghosn con un tweet e successivamente in un comunicato. "Gli ultimi dettagli forniti dai principali stakeholder in F1 ci ha dato la fiducia necessaria per accettare questa nuova sfida", ha dichiarato.

 La decisione di rientrare nel circus è arrivata dopo aver raggiunto un accordo per  acquisire il team Lotus. "La Renault aveva due opzioni: tornare al 100% o lasciare completamente", ha spiegato Ghosn. "Dopo un'analisi dettagliata, ho preso la mia decisione: Renault tornerà in Formula 1 dal 2016", ha aggiunto.

La casa francese ha firmato una lettera d'intenti a settembre per acquisire una partecipazione nella Lotus, che si trova ad affrontare un'azione legale a Londra per tasse non pagate. La scuderia inglese rischiava di vedere il suo destino messo nelle mani di giudice se Renault non fosse giunta in soccorso. Ghosn ha spiegato che si sta lavorando per concludere il più rapidamente possibile l'accordo relativo all'acquisto della Lotus, ma che ormai gli accordi chiave sono già stati firmati.

Renault e Lotus hanno lavorato insieme per 15 anni e sono stati Campioni del Mondo nel 2005 e nel 2006. La Renault ha preso parte al Mondiale di Formula 1 per quasi 40 anni. Nel 1977, ha rivoluzionato il campionato con l'introduzione del turbocompressore, una tecnica che presto è diventato la norma in questo sport. La Renault ha preso parte a più di 600 Gran Premi, ottenendo 168 vittorie, con 12 titoli costruttori e 11 piloti.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato03.12.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]