La Hall of Fame Fia

Ora anche la Formula 1 avrà la sua galleria dei campioni

1512472801287_GettyImages-805202164.jpgOra anche la Fia ha la sua Hall of fame.

Il salone virtuale che racchiude i grandi miti della Formula 1 e  del motorsport è stato inaugurato ieri dalla Federazione internazionale (Fia) in una serata di gala all'Automobile Club de   France di Parigi.        

Presenti nove campioni del mondo che con le loro imprese hanno contribuito a scrivere la storia della Formula 1: Sir Jackie Stewart, Mario Andretti, Alain Prost, Nigel Mansell, Damon Hill, Jacques Villeneuve, Fernando Alonso, Sebastian Vettel e Nico Rosberg.

In tutto  sono 33 i piloti del 'Circus', dal primo campione Nino Farina all'ultimo Lewis Hamilton, che hanno avuto l'onore di entrare da   subito nella Hall of fame.        

E tra loro non poteva mancare il sette volte campione del mondo Michael Schumacher, il più vincente di sempre nella storia della Formula 1. Il tedesco, che sta ancora lottando nel lungo cammino di riabilitazione dopo l'incidente avvenuto ormai quattro anni fa sulle nevi di Meribel, è stato celebrato per ultimo in uno dei momenti più emozionanti della serata.

"Tutti sappiamo che Michael dovrebbe essere qui e sono certa che gli sarebbe piaciuto esserci, ne sarebbe molto onorato. Ciò che ha reso Michael così speciale e vincente è stato l'amore e la passione per questo sport, come per tutti in questa sala", ha detto la manager di Schumi, Sabine Kehm.        

La nuova iniziativa della Fia è stata accolta con entusiasmo dai piloti. "E' stato incredibile vedere tutti questi nomi e questi volti. Molti di loro li conosco solo per quello che ho letto e che ho visto, ma penso sia una fantastica idea -è stato il commento di Vettel - C'è  così tanta storia negli sport, è ancora così viva, e grazie a eventi come questi lo sarà ancora".        

Nella serata di gala di Parigi è stato anche lanciato il sito web della Hall of fame. Il presidente della Fia, Jean Todt, ha sottolineato che "questa è solo la prima fase di un progetto ambizioso", anticipando che "la Hall of Fame si espanderà presto nella sede della Fia a Ginevra e altri campioni e altre discipline saranno   sotto i riflettori nei prossimi anni".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato05.12.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]