La Fiba sospende il Giappone

Le nazionali di basket nipponiche non parteciperanno all'Olimpiade

1417007697163_895.jpgLa Fiba, federazione internazionale di basket, ha sospeso la federazione giapponese di basket.

Una decisione che impedirà alle squadre nazionali nipponiche di partecipare alle Olimpiadi e alle altre competizioni internazionali. La Fiba ha spiegato che la sospensione è conseguenza del fallimento, da parte della federazione giapponese di unire i team delle due leghe, la Basketball Japan League e la National Basketball League, in violazione allo statuto generale.

"Ci rammarichiamo che la situazione abbia raggiunto un tale punto di non ritorno", ha commentato il segretario generale della Fiba Patrick Baumann in un comunicato. "Tuttavia - ha aggiunto - siamo convinti che, dopo tanti anni di avvertimenti e battaglie, e per il bene del basket in Giappone, è assolutamente il momento di fare importanti modifiche alle strutture della Jba e delle competizioni nazionali".

Il comitato esecutivo della Fiba invierà un rappresentante in Giappone per istituire una task force che si occuperà di aiutare la federbasket locale ad attuare le riforme necessarie. Il divieto è particolarmente dannoso per la squadra femminile, che era in buona posizione per qualificarsi alle Olimpiadi del 2016, dopo aver vinto, l'anno scorso, il suo primo titolo nel campionato asiatico dopo 43 anni.

Il presidente della federbasket giapponese Yasuhiko Fukatsu ha annunciato le sue dimissioni il mese scorso, dicendo che sarà difficile per l'organo di governo nazionale arrivare ad una conclusione su una fusione tra le due leghe.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato26.11.2014
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]