[an error occurred while processing this directive]

La 6ª è di Greipel, Contador ko

Il tedesco vince in volata a Castiglione della Pescaia. Maxi caduta nel finale, lussazione per lo spagnolo:  "Spero di poter proseguire"

1431620151776_Giro 6a.jpg

"Spero di poter proseguire il Giro, non voglio andare a casa". Queste le parole di Alberto Contador dopo gli accertamenti alla spalla sinistra a cui si è sottoposto al termine della sesta tappa della corsa rosa. Per lui una lussazione alla spalla sinistra ma gli esami non hanno evidenziato alcuna frattura e Contador potrebbe dunque essere al via della frazione di domani a Grosseto.

La tappa è andata ad Andrea Greipel della LTS, che ha vinto in volata la sesta tappa, la Montecatini Terme-Castiglione della Pescaia di 183 chilometri. Con Alberto Contador della Tinkoff Saxo che resta in maglia rosa.

Il tedesco Greipel con uno spunto imperioso ha preceduto allo sprint Matteo Pelucchi del Team Iam e Sacha Modolo della Lampre-Merida. Quarto posto per Manuel  Belletti della Southeast, quinto Giacomo Nizzolo della Trek, sesto l'eterrno Alessandro Petacchi della Southeast, settimo Elia Viviani del Team Sky, ottavo Luka Mezgec del Team  Giant-Shimano, nono Nicola Ruffoni della Bardiani e decimo Davide Apollonio della Androni Giocattoli-Venezuela.

La volata finale è stata caratterizzata da una caduta di gruppo in cui è rimasto coinvolto, per fortuna senza conseguenze, anche la maglia rosa Contador. Ne ha fatte le spese Daniele Colli, della Nippo-Vini Fantini, caricato in ambulanza con una spalla dolorante.

La causa della caduta è stata l'imprudenza di uno spettatore che si è sporto troppo oltre le transenne per fare una foto ed è stato colpito dai ciclisti lanciati in volata. Tutto invariato in classifica generale con Contador che precede di 0.2" Fabio Aru del Team Astana e di 0.20" l'australiano Richie Porte del Team Sky. Domani è in programma la settima tappa da Grosseto a Fiuggi di 264.0 km, altra frazione adatta ai velocisti.

Coinvolto nella caduta finale, causata da uno spettatore che si era sporto troppo per fare una fotografia, Alberto Contador si e' presentato alle premiazioni visibilmente dolorante al braccio ed alla spalla destra, tanto che non ha indossato la maglia rosa, appoggiandola solamente sopra la maglia della sua squadra. "E' caduto, ma si e' rimesso subito in sella ed e' buon segno - ha spiegato il compagno di squadra Matteo Tosatto che proprio oggi festeggia il suo quarantaduesimo compleanno -, e' chiaro che pero' cadere non e' mai bello". Il ciclista spagnolo subito dopo la premiazione e' tornato immediatamente in albergo insieme al suo staff per valutare l'entita' dell'infortunio.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato14.05.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
contenuti correlati
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]