L'Italia resta nel World Group

Le azzurre battono 3-2 gli USA: decisivo il doppio Errani-Pennetta

1429457053185_tennis.jpgIl posto in palio nel World Group è dell'Italia. che batte 3-2 gli Usa. Non basta Serena Williams, la numero uno del mondo, in coppia con Alison Riske a garantire alla formazione Usa la vittoria al termine dello spareggio Fed Cup. Ce la fanno invece Sara Errani e Flavia Pennetta determinanti tanto nei rispettivi singolari, ieri e oggi, quanto nel doppio decisivo che va alle azzurre per 6-0; 6-3.

Le azzurre partono subito forte strappando il servizio a Serena Williams. Errani e Pennetta si trovano e si coordinano a meraviglia a differenza delle americane. Nel terzo game arriva un secondo break ed è 3-0 per Errani e Pennetta che marciano spedite fino al 6-0. In avvio di seconda frazione timidi segnali di risveglio con le americane che strappano la battuta in avvio alle azzurre e salgono 2-0 ma l'Italia recupera subito il break di svantaggio (2-2).

Gli Stati Uniti tengono un turno di servizio, ma l'Italia chiude con un parziale di quattro giochi consecutivi. Questa era la 14ª sfida tra le due Nazioni, che si sono ritrovate di fronte per la quinta volta nelle ultime sette edizioni della Fed Cup. La squadra americana resta in vantaggio per 9-5.

Il primo game, sul servizio di Serena Williams, è per l'Italia. Ed è subito due a zero, con una grande copertura della rete di Flavia Pennetta. Sedici minuti per il 5-0 Italia, siglato Pennetta e Errani, entrambe protagoniste in tempi diversi della scena mondiale, in doppio. Sul servizio della Errani, le azzurre concretizzano il terzo set point a disposizione e chiudono sul 6-0.    

Reagisce il doppio Usa ad avvio di secondo set, e avanza sul 2-0. Recupera in fretta l'Italia e va sul 2 a 2. Più combattuto il secondo set procede avanti fino al break nel settimo game per l'Italia, complice il diritto lungolinea di Flavia che beffa puntualmente la Williams, non del tutto a proprio agio a rete. Proprio sul servizio di Serena arrivano due match point: al secondo il match e l'intera sfida è dell'Italia
 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato19.04.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]