Nainggolan-Icardi, l'Inter ribalta il Psv

I nerazzurri vincono 2-1 a Eindhoven e restano a punteggio pieno insieme al Barcellona

1538600313538_GettyImages-1045158074.jpgIcardi e Nainggolan dopo Icardi eVecino: l'Inter sarà pure pazza, ma a Eindhoven trova una vittoria pesantissima, battendo il Psv in rimonta per 2-1.

Un successo da grande squadra, di carattere, perché come contro il Tottenham anche in Olanda i nerazzurri vanno sotto e poi trovano la vittoria grazie a un secondo tempo di grande determinazione.Icardi e Nainggolan si vestono da trascinatori e ribaltano il risultato, De Vrij, Skriniar e Handanovic lo proteggono, centrando la quinta vittoria consecutiva tra campionato e Champions. Due successi su due in Europa per gli uomini di Spalletti, che si trovano così in testa nel girone con 6 punti alla pari del Barcellona, a +6 sul Tottenham e su Psv: gli ottavi non sembrano già più un miraggio    

Il tecnico nerazzurro rilancia tutti i big dopo il turnover contro il Cagliari e schiera la sua formazione tipo, con il 4-2-3-1 che è diventato una certezza. L'Inter in avvio tiene il pallino ma il Psv punge in contropiede sopratutto sugli esterni. I nerazzurri si svegliano dopo una mezza frittata di Handanovic su destro di Rosario, creando occasioni con Icardi e Vecino.

Quando sembrano aver preso in mano il match, arriva il vantaggio olandese: destro dal limite di Rosario e palla sotto l'incrocio.   In svantaggio l'Inter non si scompone, anzi riprende ad attaccare. Icardi sfiora il gol due volte di testa, poi Nainggolan spreca con un destro a lato. Dopo un ulteriore rischio di Handanovic (tocco di mano fuori area, ma solo giallo), è proprio l'ex Roma a impattare il risultato: destro potente dal limite dell'area e 1-1.    

La ripresa si apre con il Psv in avanti, l'Inter ringrazia il palo che salva Handanovic su un mancino di Pereiro. Il copione però resta simile al primo tempo, con i nerazzurri che fanno possesso palla alla ricerca di spazi. Al 15' Icardi trova il varco giusto: su lancio di Vecino il capitano approfitta di un errore in uscita di Zoet per insaccare a porta vuota il gol del vantaggio.

Una reazione di personalità, che fa abbassare anche i decibel dei tifosi del Psv Stadion. Icardi spreca la palla per il 3-1 e i padroni di casa tornano in partita. Serve un super Handanovic, che salva con un gran tuffo su rovesciata di Malen.    

Lo spavento fa arretrare l'Inter, ma De Vrij e Skriniar fanno buona guardia e gli olandesi non creano più occasioni. Intanto il Barcellona fa il suo dovere, battendo il Tottenham 4-2: tra tre settimane i nerazzurri si presenteranno al Camp Nou alla pari in classifica con i catalani. Mica male, dopo 180' in quello che veniva considerato il girone di ferro della Champions 2018/19.

I facts post match:

  • L’Inter ha vinto entrambe le prime due gare di un girone di Champions League per la prima volta dal 2005/06.
  • Per l’Inter inoltre è il quinto successo consecutivo considerate tutte le competizioni, non accadeva ai nerazzurri  da settembre 2017.
  • L’Inter ha vinto entrambi gli incontri della Champions League 2018-19 in rimonta, mentre nelle sette gare di questa Serie A non ha recuperato alcun punto da posizione di svantaggio.
  • Mauro Icardi è il primo giocatore dell'Inter ad aver segnato nelle sue prime due partite in Champions League con la maglia nerazzurra da Adriano nel 2004/05.
  • Radja Nainggolan è il primo calciatore belga ad andare a segno nella moderna Champions League con la maglia dell'Inter.
  • Inter imbattuta contro squadre olandesi nella moderna Champions League: in nove precedenti sette vittorie e due pareggi.
  • L'Inter ha effettuato 17 conclusioni nel primo tempo contro il PSV, record per i nerazzurri in una prima frazione di Champions League da quando Opta raccoglie questo tipo di dato (2003/04).
  • Mauro Icardi è andato in gol col il suo settimo tiro nel match. L’Argentino ha effettuato in totale nove conclusioni contro il PSV, solo una volta ne ha tentati di più con la maglia dell’Inter (10 v Empoli in campionato nel maggio 2015).
  • Nove tiri per Mauro Icardi in questo incontro: l’ultima volta che un giocatore dell’Inter ha effettuato così tante conclusioni in un match di Champions League è stato Adriano: 11 nel marzo 2006 contro il Villarreal.
  • L'Inter ha incassato almeno un gol in nove delle ultime 10 gare in ambito europeo.
  • L’Inter ha effettuato 24 conclusioni in questo incontro, non ne faceva tante in un match di Champions League da novembre 2010 (27 contro il Twente).

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato03.10.2018
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]