Kvitova regina dell'erba

La ceca ha battuto la canadese Bouchard 6-3, 6-0

1404570807498_481758409.jpgPetra Kvitova e' stata incoronata oggi regina di Wimbledon.

La tennista della Repubblica Ceca, numero 6 del mondo e del seeding, gia' vincitrice sui campi in erba dell'All England Lawn Tennis and Croquet Club di Londra nel 2011, si e' imposta nella finale del singolare femminile della terza prova stagionale dello Slam battendo nettamente la canadese Eugenie Bouchard, numero 13 del ranking Wta e del tabellone.

In meno di un'ora di gioco, la 24enne Kvitova ha spazzato via le esigue resistenze dell'avversaria, appena 20enne, alla prima finale in carriera in uno Slam. La Bouchard ha pagato a caro prezzo, infatti, la minore esperienza e si e' arresa col punteggio di 6-3 6-0.

"Sapevo sarebbe stata una partita difficile, ma sono stata mentalmente forte. Avevo già giocato una finale qui, ma non si sa mai cosa possa succedere. Avevo studiato una buona tattica con il mio allenatore e volevo davvero rivincere questo trofeo", ha dichiarato la vincitrice a caldo dopo il successo.

"Non posso dire che questo titolo a Wimbledon sia più speciale del primo ma rivincere dopo tre anni è assolutamente incredibile", ha aggiunto Kvitova, che ha giocato con una vistosa fasciatura alla coscia destra. Bouchard, che non ha perso nemmeno un set nella sua strada verso la finale, diventerà numero 7 del ranking Wta, mentre la ceca salirà in quarta piazza. La finale è stata a senso unico con Kvitova che ha dominato in lungo e in largo mettendo a segno 28 colpi vincenti e strappando ben 6 volte il servizio all'avversaria.

"Oggi è stata davvero dura per me", ha ammesso Bouchard, vincitrice da junior due anni fa, che ha perso malgrado abbia commesso solo quattro errori non forzati. "Sono orgogliosa di come ho giocato in questo torneo. Mi piace sempre venire a Wimbledon e penso di aver fatto un passo nella direzione giusta. Petra merita la vittoria, ha giocato un tennis fantastico in queste due settimane", ha concluso la canadese.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato05.07.2014
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]