[an error occurred while processing this directive]

Cio: "Per la Russia niente Rio"

Solo per l'atletica. Gli atleti "puliti" potranno gareggiare

1466513271891_14661.jpgIl Cio ha confermato la decisione della Iaaf di escludere la squadra di atletica leggera russa dai giochi di Rio 2016. Lo riporta la Tass.

La squalifica per la Russia varrà solo per l'atletica e non per le altre 27 federazioni.

Lo ha sottolineato il presidente del Cio, Thomas Bach, al termine del summit a Losanna che ha confermato la squalifica già sancita dalla Iaaf. Inoltre - secondo quanto riporta la Tass - se i singoli atleti dimostreranno di essere 'puliti' potranno partecipare ai giochi olimpici e gareggiare sotto la bandiera russa

In un documento approvato all'unanimità nel corso del summit di Losanna, cui hanno partecipato i rappresentanti del Cio, delle Federazioni internazionali e dei Comitati olimpici, viene sottolineato che "la presunzione di innocenza degli atleti" russi e keniani è "fortemente in discussione" dopo che la Wada ha dichiarato non conformi i due paesi.

"Di conseguenza -si legge nella nota- ogni federazione internazionale dovrà prendere una decisione sull'eleggibilità di tali atleti su base individuale per garantire parità di condizioni nelle loro discipline". Il Cio spiega poi che "l'assenza di un test antidoping positivo a livello nazionale non dovrebbe essere considerato sufficiente dalle federazioni internazionali".

In pratica, come evidenziato dal Cio, ciascuna federazione internazionale dovrà "prendere in considerazione altri sistemi di test antidoping affidabili in aggiunta a quelli effettuati a livello nazionale".

La Federazione atletica della Russia intanto fa sapere che farà ricorso al Tas contro il divieto che le impedirà la partecipazione ai Giochi di Rio. Lo ha annunciato il presidente del Comitato Olimpico russo, Aleksander Zhukov, al vertice del Cio, aggiungendo che la sanzione è legalmente "indifendibile", ma ha anche affermato che la Russia "non boicotterà i Giochi di Rio".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato21.06.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]