I numeri di Rossi

La camera oscura

1430748592489_458689188.jpgRischiando qualcosa in più Rossi avrebbe potuto raggiungere e battagliare con il rivale Marquez per la seconda posizione, ovvero per quattro punti in più per lui e quattro in meno per l’avversario. Ma le condizioni delle gomme avrebbero esposto ad un rischio troppo alto il dottore e saggiamente ha deciso che il terzo posto poteva bastare. Mantiene un discreto vantaggio sugli avversari, guadagna su Dovizioso e tiene 20 punti su Lorenzo e 26 su Marquez;  arriveranno certamente gare e circuiti più favorevoli per il pilota e per la moto. Ha festeggiato i 200 podi di una carriera difficile da raggiungere per chiunque.
 
Solo Giacomo Agostini e Angel Nieto hanno più titoli iridati, 15 l’italiano 13 lo spagnolo, ma erano altri tempi (i mondiali erano composti da 8/9 gare e si poteva correre in più classi) e quanto ai podi Ago si fermò a 159 Nieto a 139,  e dei piloti in attività solo Pedrosa e Lorenzo hanno numeri rilevanti: 135 il primo e 124 il secondo. Un record alla sua portata è quello del numero assoluto di vittorie, 110 per Rossi 122 per Agostini.
 
A questo proposito registriamo una diatriba: secondo Giacomo Agostini le vittorie sono 123 perché va inserita anche la partecipazione (vincente) nel campionato americano (AMA), secondo i puristi si tratta invece di contare le sole vittorie riferite ai prototipi. Quando il Dottore sarà a 120 vittorie ne riparleremo. Da questi numeri emerge un dato importante, non solo Rossi, punta al decimo titolo e organizza le sue tattiche nella strategia complessiva di un campionato, ma è tornato a rendere possibile quel che oramai non lo sembrava più. Nessuno, dopo l’esperienza in Ducati, avrebbe pensato ad una rinascita così di Valentino Rossi, nessuno avrebbe mai pensato che potesse tornare sul podio e tantomeno a vincere. Figuriamo se avrebbe potuto inseguire dei nuovi record..

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato04.05.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]