Hamilton campione del mondo

Vince ad Austin davanti all'altra Mercedes di Rosberg e a Vettel. E' il 3° titolo iridato

1445813873147_hamiltonok.jpgLewis Hamilton trionfa nel Gran Premio degli Stati Uniti e si laurea per la terza volta in carriera, la seconda di fila, campione del mondo di Formula Uno. Il pilota britannico ha preceduto il compagno di squadra Nico Rosberg, che ha commesso un errore a pochi giri dalla fine favorendo così il sorpasso da parte del pilota britannico. Completa il podio Sebastian Vettel, autore di una bella rimonta dalle retrovie. Con tre gare ancora da disputare, il vantaggio di Hamilton (327 punti) nei confronti dello stesso Vettel e di Rosberg è superiore a 75 punti, ovvero i punti ancora a disposizione.

Dopo esser riusciti a girare poco o nulla a causa delle avverse condizioni meteo che hanno costretto gli organizzatori ad annullare le terze libere e a posticipare le qualifiche (abolendo il Q3), sul circuito di Austin, in Texas, è andata in scena una delle gare più avvincenti dell'anno, equilibrata fino alla fine. In testa infatti si sono succeduti Lewis Hamilton, Daniel Ricciardo e Nico Rosberg, prima che lo stesso tedesco con un errore favorisse il britannico.

Per quanto riguarda le Ferrari ottima la prova di Sebastian Vettel, che a un certo punto si è ritrovato anche a lottare con le Mercedes per la vittoria, chiudendo infine al terzo posto. Un dritto attorno a metà gara è costato caro invece a Kimi Raikkonen, costretto qualche giro dopo al ritiro.

Il pilota anglo-caraibico si fregia del terzo titolo iridato e raggiunge campioni del calibro di Jack Brabham, Jackie Stewart e Nelson Piquet. Un terzo alloro meritato dal pilota della Mercedes che in questa stagione ha annichilito il compagno di squadra Nico Rosberg che non è riuscito mai a metterlo seriamente in difficoltà.

Lewis Carl, come recita l'anagrafe, ha vinto a mani basse, potendo dedicarsi anche alla sua immagine. Tra tatuaggi, abbigliamento a volte eccentrico e stravagante, atteggiamenti da vera rockstar, collanone d'oro stile Mister T, capigliatura e colori shocking, è il vero unico dominatore di una stagione in cui non ha avuto avversari.

Se per il suo comportamento ricorda il James Hunt dei bei tempi andati, tornato alla ribalta grazie al film Rush di Ron Howard, la naturalezza con cui ottiene il massimo dalla sua già molto performante Mercedes lo porta ai livelli eccelsi del suo mito Senna, già superato come numero di vittorie, o dello Schumacher del periodo d'oro in Ferrari (altri tempi,altri piloti e altre monoposto, per carità!).

A parità di monoposto, infatti, Lewis ha sempre messo quel qualcosa in più rispetto a Nico Rosberg. Le poche battute d'arresto o risultati meno positivi sono da segnare a problemi della sua W06 o a fattori contingenti o errori del team. Nove vittorie, undici pole position sono i numeri quando mancano ancora tre gare al calare del sipario su una stagione 2015 veramente da incorniciare per Hamilton.

Un mondiale vinto più che meritatamente e che lascia presagire, se non ci sarà la crescita che si aspettano in Ferrari, un 2016 ancora ricco di successi per il pilota della Mercedes che ha tutti i numeri per andare a caccia del quarto titolo mondiale, lo stesso numero di quelli vinti da Alain Prost, prossimo suo obiettivo anche per quanto riguarda il numero di Gp vinti (51).

HAMILTON - "Non riesco a trovare le parole per esprimere quello che provo. Non ce l'avrei fatta senza questo team che mi ha sostenuto negli ultimi tre anni. E' incredibile, devo ringraziare tutta la folla per esser stata con noi sotto la pioggia, spero di aver offerto un bello spettacolo per tutti. Ringrazio tutti".

"Oggi ho pensato molte volte che non ce l'avrei fatta, ma non ho mai smesso di crederci. Ho spinto e spinto e alla fine ho vinto. E' incredibile, ma ciò dimostra che non bisogna mai mollare e inseguire sempre i propri sogni e i propri desideri. Ora sono quasi sopraffatto, è difficile trovare le parole per spiegare le mie emozioni. Sto pensando a mio padre ed io che tornavamo a casa cantando We are the champions. Se sono campione del mondo tre volte lo devo a lui e alla mia famiglia, che mi hanno aiutato in tutto, ma anche ai miei tifosi, che mi hanno sempre trasmesso una grande energia positiva".

ROSBERG - "Sono molto deluso, non so quello che sia accaduto. Siete stati fantastici nonostante il cattivo tempo", ha aggiunto il tedesco rivolgendosi ai tifosi. A proposito della manovra alla prima curva dopo la partenza che ha consentito a Hamilton di scavalcarlo, Rosberg ha ammesso come sia stata "una mossa estremamente aggressiva, ci siamo anche toccati - ha spiegato il tedesco in conferenza stampa - Questo non è stato sicuramente positivo ma non posso aggiungere altro. Non ho rivisto le immagini".

VETTEL - "Congratulazioni a Hamilton. Ha fatto un ottimo lavoro tutto l'anno, ma noi ci stiamo avvicinando". Speriamo per l'anno prossimo", ha aggiunto il pilota tedesco parlando già in ottica 2016.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato25.10.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]