Doppietta Mercedes a Monza, male le Ferrari

Alonso out per un guasto tecnico, nono Raikkonen 

1410099419967_ham.jpgLewis Hamilton su Mercedes ha vinto il Gran Premio d'Italia di Formula 1, a Monza. Il pilota inglese ha preceduto il compagno di squadra Nico Rosberg, terzo posto per la Williams di Felipe Massa. Kimi Raikkonen su Ferrari chiude al 10° posto, che diventerà nono per la penalizzazione della McLaren di Kevin Magnussen. Ritirato Fernando Alonso sull'altra rossa.

Per Hamilton è la seconda vittoria in carriera sul circuito di Monza, da aggiungere alle tre pole position ottenute. Con il secondo posto odierno, Rosberg conserva comunque la leadership della classifica del mondiale piloti. Nei primi dieci anche Valtteri Bottas su Williams al quarto posto, poi le due Red Bull di Daniel Ricciardo e Sebastian Vettel. Seguono la McLaren di Magnussen, la Force India di Sergio Perez e l'altra McLaren di Jensun Button.

Dopo una partenza complicata che lo ha visto retrocedere dalla pole in quarta posizione, Hamilton ha iniziato una rimonta irresistibile a colpi di sorpasssi e giri veloci. Al 28° giro la svolta, con Rosberg che va lungo a una variante ed è costretto a cedere la prima posizione al compagno di squadra. Per Hamilton è poi una marcia trionfale fino alla vittoria. Dopo tante delusioni torna sul podio Felipe Massa, terzo con la sua Williams. Per il brasiliano ex Ferrari è il primo stagionale. Ma il Gp di Monza ha anche forse segnato il definitivo avvicendamento nella leadership in casa Red Bull tra Daniel Ricciardo e Sebastian Vettel. Il sorpasso con cui l'australiano ha superato il campione del Mondo al 47° giro è stato emblematico e spettacolare.

Altra giornata da dimenticare invece per la Ferrari, con Alonso costretto al ritiro al 29° giro a causa di una rottura del motore.  Per lo spagnolo della Ferrari è il primo ritiro stagionale, era l'unico pilota sempre a punti in questa stagione. Prestazione anonima invece per Raikkonen che ha guadagnato un paio di posizioni in partenza, ma non è andato oltre e non è mai riuscito a rendersi pericoloso per i pilota che lo hanno preceduto.

Il finlandese chiuderà al nono posto solo grazie alla penalizzazione di Magnussen a causa di una manovra pericolosa in fase di sorpasso, non è la prima volta che accade in questa stagione per il pilota danese. Nella classifica del Mondiale, Rosberg si conferma al comando con 238 punti davanti ad Hamilton con 2016. Al terzo posto c'è Daniel Ricciardo con 166. Prossimo appuntamento con il mondiale di Formula 1, il 21 settembre a Singapore.

ALONSO: Speranze di vedere la Ferrari vincente in questa stagione? "No", il secco commento dello spagnolo, con un sorrisetto malinconico, ai nostri microfoni dopo il ritiro nel Gran Premio di Monza. Dopo 86 gare senza problemi meccanici, il primo ritiro di una 'rossa' dopo anni è l'ennesimo segnale che questa stagione sarà ricordata come una delle più nere della storia della Scuderia di Maranello. "Oggi potevo finire sesto, ma un sesto posto o il ritiro non cambiano mie idee per il futuro e il desiderio di vincere, spero riuscirci al più presto. Purtroppo è sempre amara la sensazione di non vedere la bandiera a scacchi, soprattutto con questo tifo in tribuna - ha detto il ferrarista -, la gente si aspetta sempre qualcosina, non abbiamo potuto dargliela. Non è bello ma ringraziamo tutti e speriamo che il prossimo vada meglio".

RAIKKONEN:  "Continueremo a lavorare duramente per migliorare. Abbiamo già migliorato molto rispetto all'inizio e cotinueremo a farlo fino alla fine dell'anno", ha aggiunto il finlandese della Ferrari che però è già proiettato sulla stagione 2015: "In inverno ci saranno dei cambiamenti, ma finchè non vedremo la macchina in pista non lo sappiamo. Abbiamo le persone gisute,  gli strumenti giusti per costruire una buona macchina per l'anno prossimo".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato07.09.2014
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]