[an error occurred while processing this directive]

Ad Andalo trionfa Valverde

Dopo una fuga a tre, battuti in volata la maglia rosa Kruijswijk e Zakarin. Nibali ancora in crisi scende dal podio

1464103476647_valverde 2.jpgLo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), ha vinto la 16ª tappa, la Bressanone-Andalo di 132 km. Valverde ha battuto allo sprint la maglia rosa Steven Kruijswijk ed il russo Il'nur Zakarin giunto a 8" dal vincitore. Poi Ulissi e Jungels a 37", Lopez Garcia e Firsanov a 38", Chaves a 42", Majka a 50".

Dimostrazione di potenza dell'olandese Kruijswijk che ha resistito a tutti gli attacchi portati dagli avversari di classifica, a partire dall'Astana di Vincenzo Nibali che alla fine ha dovuto alzare bandiera bianca giungendo a 1'46" dal terzetto vincitore. Fuga nata ad una quindicina di km dall'arrivo, nella tappa caratterizzata dalle ascese della Mendola e di Fai della Paganella, con Valverde all'attacco sul quale si è portato subito la maglia rosa e poi Nibali che non è mai riuscito a resistere ai cambi di ritmo degli avversari.

In classifica generale Kruijswijk precede Chaves di 3', Valverde di 3'23", Nibali di 4'43", Zakarin di 4'50", Majka di 5'34". "E' stata una giornata ottima - il racconto di Kruijswijk - è stata una tappa dura sin dall'inizio. Sapevo che Nibali e Valverde erano con me. Poi all'arrivo Alejandro era più veloce ma è stata davvero una buona giornata. Il Giro comunque non è finito e ci si può aspettare di tutto".

Prima vittoria al Giro (alla prima partecipazione) dello spagnolo Valverde: "E' stata una vittoria incredibile. Oggi siamo partiti con la mentalità ed il desiderio di correre. Volevamo vincere e nel finale siamo stati lì davanti ed abbiamo fatto una grande tappa che dedico alla mia squadra. siamo riusciti ad avanzare nella generale ma oggi volevo vincere. Sono venuto con due obiettivi: una vittoria di tappa ed il podio. Per ora il primo è andato. Ora vediamo il secondo".

Domani diciassettesima tappa, da Molveno a Cassano d'Adda di 196 km. Tappa mossa nella prima parte e totalmente piatta nella seconda, sprint per gli ultimi velocisti rimasti.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato24.05.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]