Germania ai quarti con la Francia

Algeria battuta 2-1: succede tutto ai supplementari, Schurrle sblocca il risultato, Ozil raddoppia e nel finale accorcia Djabou 

1404168098765_Germania Algeria 00l.jpgLa Germania piega 2-1 una combattiva Algeria con un gol di Schuerrle nel 2' minuto del primo tempo supplementare e di Ozil a un minuto dalla fine, dopo che i 90' regolamentari si erano chiusi sullo 0-0, e si proietta ai quarti di finale, dove la aspetta la sfida contro la Francia al Maracanà. In una partita vibrante, ricca di cambi di gioco e di occasioni da gol, decide il colpo di tacco di Schuerrle su cross di Muller, che sblocca il risultato, messo poi al sicuro da Ozil nel finale. L'Algeria stanchissima prova a reagire, e segna il 2-1 al 122' con Djabou, ma è troppo tardi.

Dopo una fase di studio, le due squadre cominciano a stuzzicarsi. Al 14', botta di Schweinsteiger da fuori, M'Bolhi para in due tempi. Feghouli, un minuto dopo, non va oltre un tiro-cross da ottima posizione. Al 18', sinistro in area di Ghoulam fuori di poco. Neuer si fa vedere per un paio di uscite, Muller al 35' mette fuori di testa su cross calibrato di Mustafi.

Nel finale di tempo la Germania prova a spingere: Ozil, al 37', impegna M'Bolhi, che non trattiene, ispirando il tap-in impreciso di Muller. Una conclusione 'sporcata' di Mostefa fa venire un brivido ai tedeschi, che al 40' devono fare i conti con la reattivita' di M'Bohli, due volte decisivo su Gotze. Kroos, al 40', mette di poco fuori di sinistro.

Nella ripresa, la Germania parte a tutto gas ma l'Algeria replica in contropiede. Lahm, al 7', esalta M'Bolhi, che tocca in angolo con un gran tuffo. I tedeschi cercano di stringere i tempi ma alla mezzora Neuer blocca con sicurezza una botta da fuori di Slimani. Soffrono gli africani: al 31' M'Bolhi si salva su un'inzuccata di Muller, che al 32' si divora in area il gol del vantaggio. Altra uscita super di Neuer al 39', Schweinsteiger al 40' stacca tutto solo senza però dare forza alla sfera.

Si va così ai supplementari ma la selezione di Loew, dopo nemmeno 2', sblocca il risultato con Schurrle, che di tacco firma la prodezza della serata che vale l'1-0 pe la Germania. L'Algeria prova a reagire ma i tedeschi danno la sensazione di poter gestire ed e' anzi Muller a sfiorare il bis. L'ultima chance del primo overtime è per Mostefa, poi nel secondo Muller e Kremer mancano il colpo del ko ma non, nel finale, Ozil, autore del 2-0.

Nel recupero, a segno anche Djebou per il 2-1 per una Germania che accede tra le migliori otto del Mondiale eliminando quell'Algeria che, nei due precedenti, l'aveva sempre battuta. Algeria che lascia il Brasile con l’onore delle armi e un applauso lungo più di 5 minuti di tutto lo stadio.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato01.07.2014
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
contenuti correlati
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]