Follia hooligan, assediata Piazza di Spagna

Ancora scontri nel centro di Roma tra tifosi olandesi e forze dell'ordine, danneggiata la Barcaccia

1424360077778_1.jpgNuova tensione nel centro di Roma tra la polizia e i tifosi del Feyenoord nel centro di Roma. I nuovi momenti di tensione dopo quelli di ieri sera si sono verificati a Piazza di Spagna. I tifosi hanno lanciato oggetti e fumogeni contro gli agenti che poi li hanno dispersi caricandoli. Gli scontri si sono verificati in una piazza di Spagna letteralmente assediata dalla polizia.

Gruppi di tifosi dopo avere assediato la piazza hanno cominciato a devastare ogni cosa: auto, motorini, cestini della spazzatura. Poi il lancio di oggetti e fumogeni contro i contingenti schierati. Il tutto tra passanti e turisti terrorizzati.

Dopo i momenti di tensione Piazza di Spagna, come ieri sera Campo de Fiori, sembra un campo di battaglia: bottiglie rotte, fumogeni, buste, bicchieri di plastica. Alcuni motorini sono stati danneggiati e scaraventati in terra. Alcuni agenti sono rimasti feriti. Diversi tifosi sono stati fermati.

Danni alla Barcaccia dopo il 'passaggio' dei tifosi olandesi. Un frammento della Barcaccia, indica un vigile urbano, è stato divelto dai tifosi del Feyenoord ed è visibile in fondo all'acqua tra bottiglie di vetro e cartoni di birra. In particolare il bordo del catino superiore della Barcaccia risulta visibilmente rotto in più punti come se qualcuno avesse scagliato sopra il marmo un oggetto pesante. La fontana è piena di ogni tipo di spazzatura comprese borse di plastica e cibo. Ora quattro camionette della polizia monitorano la situazione. "I vigili urbani non c'erano, la polizia era sulla scalinata e i tifosi si sono impadroniti della piazza", dice più di un commerciante.

Molti negozi sono stati costretti a chiudere: "Abbiamo paura - ha detto un negoziante - è stata una guerriglia, qui manca la sicurezza". "Dopo avere usato la fontana come una pattumiera tanti tifosi hanno pensato bene di usare l'ingresso della metro di Piazza di Spagna come un orinatoio", lamentano dei negozianti.

Furioso il sindaco Marino:"Ho protestato e chiesto spiegazioni a chi ha la responsabilità dell'ordine pubblico in questa città, consentendo che monumenti preziosi e recentemente restaurati come la Barcaccia, diventassero bersaglio di gesti violenti". così il sindaco di Roma sulla devastazione del centro di Roma ad opera degli hooligan del Feyenoord.

"Ho cercato di contattare il ministro degli Interni, e ho espresso all'ambasciata olandese il mio più duro disappunto per quanto accaduto, soprattutto per il modo in cui è stato gestito l'arrivo in città di migliaia di tifosi tra cui, evidentemente, molti violenti -ha aggiunto Marino- Una gestione che ha provocato un tale allarme e gravi danni, da far prefigurare precise responsabilità". Il sindaco inoltre condanna "quanto sta accadendo in queste ore a Roma" definendolo "vergognoso e intollerabile: la nostra Capitale, così preziosa e delicata, e i suoi cittadini non possono diventare ostaggio di teppisti che sono venuti a Roma con il pretesto di seguire la propria squadra del cuore e che, invece, si stanno macchiando di violenze e disordini".

"Scene come quelle che si sono registrate ieri sera a piazza Campo dei Fiori, e oggi pomeriggio a piazza di Spagna, sono semplicemente ingiustificabili, e intendo fare tutto ciò che è in mio potere per far sì che i responsabili ne rispondano appieno", conclude Marino.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato19.02.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]