Fifa: "A Russia 2018 con la Var"

Lo ha deciso il comitato esecutivo dopo il via libera dell'Ifab

1521234734225_GettyImages-932912368.jpgOra è ufficiale: la Var saràutilizzata ai mondiali di Russia 2018. dopo il via libera dell'International board due settimane fa, il comitato esecutivo della Fifa, riunito a Bogotà, in Colombia ha approvato la decisione.

L'arbitro - è stato deciso - potrà ricorrere alla Var solo in quattro casi: per decidere se convalidare un gol; per attribuire un cartellino rosso; per analizzare un'azione potenzialmente da calcio di rigore e infine, per correggere un errore di identificazione di un giocatore sanzionato.

"Avremo la prima Coppa del Mondo, nel 2018, con il Var. Naturalmente siamo molto contenti di questa decisione", ha detto il presidente della Fifa Gianni Infantino.  ''Nel 2018 non è possibile che tutto il mondo possa sapere in un minuto che l'arbitro ha commesso un errore e il diretto interessato no perché noi glielo abbiamo impedito", ha aggiunto.

Il Var è stato sperimentato dal 2016 da 20 federazioni, tra cui la Bundesliga tedesca e la Serie A italiana, con circa 1.000 partite coinvolte e non senza polemiche e proteste.

Resta fredda la Uefa: "Nessuno sa esattamente come funzionerà il Var. C'è già molta confusione", ha detto il presidente della Uefa Aleksander Ceferin, il quale insiste per non usarla nella prossima stagione della Champions League. "L'intervento del Var richiede un minuto in media in ogni partita: se perdiamo un minuto per correggere gli errori, penso che abbiamo fatto qualcosa di buono", ha detto Infantino.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato16.03.2018
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]