Usa voteranno per Ali presidente

Gulati: "Anche il Canada contro la rielezione di Blatter"

Fifa, Usa voteranno per Ali presidenteStati Uniti e Canada a braccetto al voto per il principe giordano Ali bin al-Hussein.

Le due organizzazioni calcistiche hanno fatto sapere che oggi sceglieranno il principe giordano nella corsa alla presidenza della Fifa.

Il congresso sceglierà oggi il numero uno del calcio mondiale che vede contrapposti il presidente uscente Sepp Blatter che cerca la quinta rielezione consecutiva ed il il principe Alì appoggiato da gran parte delle federazioni europee ma che sembra partire in svantaggio rispetto al blocco di granito che sostiene Blatter.

L'annuncio del voto ad Ali da parte degli Stati Uniti è stato dato ieri sera in una conference call dal presidente della Federazione calcistica degli Usa (Ussf), Sunil Gulati per il quale Ali "è un sostenitore attivo della riforma nella Fifa" e "questo è un voto per il buon governo". Gulati ha affermato che anche il presidente della Federazione calcistica del Canada (Csa) "mi ha detto che voterà per Ali".

Ieri, nel giorno di apertura del congresso, il presidente dell'Uefa Michel Platini ha chiesto espressamente di dimettersi a Blatter il quale ha replicato che non avrebbe potuto controllare tutto e bisogna ricostruire la fiducia. Mercoledì sette altissimi dirigenti della Fifa sono stati arrestati dalla Polizia di Zurigo con l'accusa di corruzione.

Due le inchieste in corso: una dell'Fbi per il passaggio di tangenti in relazione ad alcune manifestazioni nel continente americano, un'altra della Polizia elvetica per la corruzione in occasione dell'assegnazione del Mondiali di Russia 2018 e Qatar 2022. In difesa di Sepp Blatter è sceso anche il presidente russo Putin che ha accusato gli Stati Uniti di aver orchestrato tutto per evitare la sua rielezione e di ingereenza negli affati di altri Stati.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato29.05.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]