Alonso fissa gli obiettivi

E aggiunge: “Pronto a rinnovare”, con calma

1408639942820_Alonso 2.jpg"Penso che la lotta con la Williams proseguirà fino alla fine. Queste due gare a Spa e Monza dovrebbero vedere maggiormente favoriti loro, quindi il nostro obiettivo sarà quello di portare a casa un bel pò di punti". Fernando Alonso fissa l'obiettivo della Ferrari dal Gp del Belgio fino a fine stagione, il terzo posto nella classifica costruttori. "Per quanto riguarda il campionato piloti - dice lo spagnolo - mi piacerebbe concludere terzo insidiando Ricciardo, ma è un obiettivo ambizioso".

Riparte da Spa il duello Rosberg-Hamilton. L’esultanza ungherese di Daniel Ricciardo, il secondo posto di Fernando Alonso, la grande rimonta di Lewis Hamilton che aveva sbarrato la strada a Nico Rosberg, compagno di scuderia e leader del Mondiale. Sono i flash dell’ultimo Gp prima della pausa estiva obbligatoria. Inizia la seconda parte della stagione, quella decisiva, con 8 gare in 14 settimane e pochissimi momenti di pausa per riprendere fiato.

Si riparte dal tradizionalissimo circuito di Spa-Francorchamps, il più antico del Belgio, che già nel 1924 ospitava il primo Gran Premio di F1, sia pure con un percorso completamente diverso rispetto a quello attuale. Tra le più veloci d'Europa e tra le più apprezzate dai piloti, la pista belga vede le Mercedes favorite d'obbligo: la potenza del motore delle "Frecce d'Argento" è destinata a fare la differenza. Riparte quindi il duello Rosberg-Hamilton, che ha tenuto banco anche durante le vacanze come ammesso dal tedesco.

"Ci siamo seduti insieme a Lewis, abbiamo discusso di tutto, abbiamo riesaminato se ci debba essere qualche cambiamento per il futuro e così sarà fatto". Niente dettagli, adesso la concentrazione è tutta sulla gara: domani il via al weekend con le prime sessioni di prove libere. I rivali della Mercedes sperano nella pioggia che potrebbe avvicinare i valori in pista, mentre per la Ferrari l'obiettivo è chiaro: tenere botta sia a Spa sia a Monza, due circuiti non esattamente favorevoli alle caratteristiche della F14 T, per poi provare a difendere fino alla fine il terzo posto nel Mondiale costruttori dall'assalto della Williams.

Fernando Alonso auspicherebbe un altro podio, del resto la pista spesso ha saputo offrire sorprese a causa della sua vocazione di tracciato ad alta velocità, che vede le vetture girare in configurazione di basso carico e permette dunque anche a squadre che usualmente si trovano nelle retrovie di gareggiare nel gruppo.

Per gli scommettitori Hamilton è favorito, seguito a ruota da Rosberg, mentre sarà dura per Ricciardo ripetere l'exploit dell'Hungaroring. "Dovremo stare un po' in difesa, e poi vedremo di riprenderci nelle gare a seguire", avvisa Alonso, mentre Kimi Raikkonen spera in un rilancio: "Spa è probabilmente la mia pista preferita, perché è un circuito vecchio stile con salite e discese dentro il bosco - dice il finlandese -. Penso che come pilota puoi fare la differenza in ogni parte della pista anche se, come su tutti i circuiti, si tratta di una combinazione di fattori. L'ultima volta che ho guidato qui per la Ferrari (nel 2009) ho vinto e sarebbe bello che la stessa cosa accadesse anche in questa stagione".

A Spa tiene banco anche il caso Max Verstappen, che dall'anno prossimo guiderà la Toro Rosso a soli 17 anni. "E' grandioso che i team investano sul talento e non sui soldi", afferma Felipe Massa, secondo cui "alla mia epoca guidare le monoposto era molto più duro a livello fisico". Per Rosberg "è bello vedere che uno entra in Formula 1 per il talento e non per i soldi e di recente ce ne sono stati tanti. Se avrei avuto problemi a debuttare a 17 anni? Per la guida no, ma c'erano limiti per il fisico, per il grosso carico aerodinamico". Ricciardo chiude con una battuta: "L'arrivo di Max mi fa sentire vecchio...".

Alonso: "Nessuna fretta ma la mia volontà è il rinnovo" . "Ho due anni di contratto con la Ferrari e quindi non ho alcuna fretta di firmare. La mia volontà è quella di rinnovare, ma ci sono state informazioni sul mio ingaggio totalmente esagerate e fuori contesto. E' interessante sapere come mai siano uscite certe informazioni che danneggiano la mia immagine ma fa niente, l'unica cosa è far bene quest'anno, poi sul contratto la mia volontà è quella".

Così Fernando Alonso parlando con i giornalisti alla vigilia del weekend belga. "Dobbiamo lottare per la terza posizione dei costruttori con la Williams, Spa e Monza sono circuiti non favorevoli alle nostre caratteristiche e quindi dobbiamo cercare di non perdere troppi punti - spiega lo spagnolo -. Dovremo stare un po' in difesa, e poi vedremo di riprenderci nelle gare a seguire".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato21.08.2014
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]