Timori per Albania-Serbia

All'andata la gara fu sospesa dopo il passaggio del drone

Euro 2016: timori per Albania-SerbiaSevere misure di sicurezza, in Albania, per la partita di calcio con la Serbia in programma domani sera ad Elbasan, a circa 35 chilometri da Tirana, valida per le qualificazioni ad Euro 2016.

Oltre 1.500 agenti di polizia, oltre che dei servizi segreti, saranno impegnati per garantire il normale andamento del "derby balcanico", fra due nazioni che condividono una storia fatta di guerre. Le Autorità hanno più volte lanciato appelli alla calma. "In gioco c'è l'immagine del Paese", ha dichiarato il premier albanese Edi Rama, che ha anche fatto visita al raduno della Nazionale di casa.

Tutta l'area attorno all'albergo dove alloggiano i giocatori serbi è vietata anche ai pedoni. E domani, a partire da mezzogiorno, il principale asse stradale che collega Tirana con Elbasan sarà a disposizione solo del trasferimento della squadra ospite allo stadio. I tifosi dovranno scegliere strade alternative.

La polizia di Tirana, intanto, ha fermato per detenzione illecita di armi Ismail Morina, il giovane che nella gara d'andata dello scorso ottobre fece volare sullo stadio di Belgrado il drone con i simboli della Grande Albania. La sua apparizione scatenò l'ira dei tifosi serbi, alcuni dei quali invasero il campo aggredendo violentemente i calciatori albanesi.

La partita venne sospesa e lo scorso luglio il Tas di Losanna ha assegnato la vittoria a tavolino alla Nazionale del tecnico italiano Gianni de Biasi, che attualmente si trova al terzo posto nel girone I, con grandi possibilità di qualificarsi per la prima volta alla massima competizione europea.

I biglietti per la partita di domani sono esauriti da tempo. La Federcalcio albanese ha fatto sapere che ci sono state oltre 100.000 richieste per gli appena 13.000 posti circa che l'impianto di Elbasan può ospitare. Nessun tifoso serbo sarà presente oltre ad un gruppo di 70 studenti, parte di un programma bilaterale che tende a promuovere tramite i giovani l'amicizia fra i due Paesi. Il premier serbo, Aleksandar Vucic, invitato dal suo omologo albanese, non ha ancora deciso se recarsi o meno ad Elbasan. 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato06.10.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]