Espargaro vola nelle libere di Phillip Island

Lo spagnolo dell'Aprilia ha preceduto Marquez e Dovizioso, Rossi 12°

1508483577466_GettyImages-65530564.jpgPrime due sessioni di prove libere della MotoGp in Australia e Marc Marquez subito veloce.

Lo spagnolo della Honda ufficiale, leader del mondiale, ha ottenuto il miglior tempo nella prima, seguito dalla Yamaha di Johann Zarco e dalla Honda di Jack Miller.

Quarto tempo per la Ducati di Andrea Dovizioso, in lotta per il mondiale. Quinta la Yamaha di Maverick Vinales. Attardato Valentino Rossi, appena 13°.

Non è andata molto meglio nella seconda, al termine della quale Rossi ha recuperato appena una posizione.

Bene l'Aprilia di Aleix Espargaro, davanti a Marquez, Dovizioso, Cal Crutchlow e Vinales. In evidenza in entrambe le sessioni Andrea Iannone (Suzuki) che ha chiuso con il sesto e settimo tempo.

"E' solo il primo giorno ma e' chiaro che stiamo facendo un grande lavoro".

Cosi' Aleix Espargaro commenta il suo miglior tempo nella seconda sessione di prove.

"Sono orgoglioso di fare parte di questo progetto e sono sicuro che anche i ragazzi di Noale saranno felici dei risultati che stiamo ottenendo - spiega lo spagnolo dell'Aprilia - Sinceramente non me lo aspettavo, perche' questa mattina non avevo avuto un buon feeling. Le condizioni della pista sono piuttosto impegnative, come sempre a Phillip Island, ma nelle FP2 sono riuscito a mettere insieme un ottimo giro. Possiamo migliorare sul passo, la RS-GP non gira ancora come vorrei e mi manca un po' di feeling all'anteriore. Sara' fondamentale trovare un buon feeling per la gara, oggi abbiamo visto molte cadute e con la pioggia diventerebbe tutto ancora piu' difficile".

"Una buona giornata per il team - gli fa eco il compagno di marca, il britannico Sam Lowes - Aleix sta facendo un grande lavoro e anche io sono riuscito a migliorare molto nel pomeriggio. Su questo circuito serve esperienza per interpretare le condizioni, il forte vento ti fa perdere fiducia e da debuttante non e' facile. L'alta velocita' media di questa pista rende tutto piu' complicato ma ho chiuso la giornata in crescendo, non ho commesso errori e guardo con fiducia alle sessioni di domani".

"Sono molto contento di come siamo partiti oggi, con una bella velocità, ed era importante iniziare così il weekend. Adesso dovremo ancora lavorare per migliorare alcuni aspetti, perché comunque anche Marquez è stato molto veloce e ci sono altri piloti che hanno un buon passo. Vediamo che condizioni troveremo  domani, ma sicuramente per me questo è stato un gran primo giorno a Phillip Island".

E' il commento del pilota Ducati, Andrea Dovizioso, terzo nelel seconde prove libere del Gp d'Australia di MotoGp.        

Meno soddisfatto il compagno di scuderia Jorge Lorenzo, solo 11°. "Oggi non è stata una giornata facile per me e siamo ancora lontani dai piloti più rapidi. Non ho abbastanza fiducia all'anteriore e, nonostante abbiamo provato delle soluzioni diverse di setting, non siamo riusciti ad essere abbastanza veloci - ha detto lo spagnolo - Abbiamo capito alcune cose, ma non siamo ancora a posto e quindi sarà molto importante trovare delle soluzioni per rendere la mia moto più stabile. Vedremo che tempo farà domani mattina e, se sarà asciutto, cercheremo di entrare direttamente nelle Q2".

"Sono contento oggi perche' abbiamo iniziato con una buon setup nelle prime libere e mi sono subito sentito a mio agio sulla moto".

Alle spalle di Aleix Espargaro al termine della seconda sessione Marquez archivia con soddisfazione il suo venerdi' sul circuito di Phillip Island.

"Il nostro ritmo e' stato veloce e siamo stati in grado di fare un buon lavoro con i pneumatici - spiega il pilota spagnolo della Honda, campione in carica e leader della classifica iridato della MotoGp - Comunque, penso che domani proveremo a migliorare ulteriormente il setup, soprattutto la stabilita' della moto negli angoli veloci. Ci sono pochi posti dove potremmo essere piu' veloci se possiamo riuscire ad intraprendere un altro passo in quella zona. La temperatura era fredda e il vento era piuttosto forte, ma questo e' normale qui su questo tracciato, e devi cercare di trovare un compromesso con il setup per minimizzare questi fattori".

"Beh, oggi e' stato un po' difficile trovare immediatamente la giusta messa a punto - sottolinea l'altro centauro iberico della Honda, Dani Pedrosa, nono - Abbiamo provato alcune cose, ma abbiamo ancora margini per migliorare. Siamo stati in grado di provare alcuni pneumatici, ma dobbiamo ancora fare alcune modifiche sul set up. Nel pomeriggio l'asfalto era un po' piu' caldo che al mattino, ma il vento e il cielo nuvoloso hanno reso la temperatura piu' fredda. Per il momento stiamo soffrendo un po' troppo di spinning e dobbiamo migliorare la sensibilita' anteriore. Speriamo che domani saremo

"La posizione, purtroppo, non è   molto buona. Era importante cercare di rimanere nella top 10 oggi,   perché qui a Phillip Island non sai mai cosa succederà domani con il   meteo, ma a parte questo abbiamo lavorato molto e la sensazione con la  moto non è male".

Lo ha detto il pilota della Yamaha, Valentino Rossi che ha chiuso con il 12° tempo.

"Ho provato un'altra modifica alla fine con il pneumatico più morbido, che ha un potenziale migliore, ma purtroppo non mi è piaciuta molto, specialmente negli angoli veloci, per cui non sono riuscito a migliorare abbastanza per rimanere all'interno della top 10. Abbiamo molto da fare, anche la scelta di   pneumatici anteriori e posteriori è ancora aperta. Spero che anche   domani la pista sia asciutta", ha concluso il 'dottore'.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato20.10.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]