Ecco la nuova SF15-T

Presentazione on line della Ferrari 2015 targata Marchionne

1422616173123_4531.jpgLa Ferrari ha svelato alle 12.00 in punto con un video e una serie di foto sul suo sito internet la monoposto che prenderà parte al Mondiale 2015 di Formula 1.

Accompagnata dall'hashtag #RedRev2015, la nuova SF15-T è la prima vettura progettata e costruita dopo l'avvento di Sergio Marchionne alla presidenza e di Maurizio Arrivabene nel ruolo di Team Principal.

La nuova Rossa scenderà in pista per la prima volta domani nei test di Jerez de la Frontera. I piloti saranno Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen.

Nel nome la T finale si riferisce al motore Turbo mentre SF sta per scuderia Ferrari.

"Partiamo dal presupposto che, come diceva Enzo Ferrari la macchina bella è quella che vince, poi guardiamo quella dell'anno scorso, era brutta e perdeva pure, però devo dire che questa è molto molto bella. Dal mio punto di vista è una Ferrari veramente sexy".

Sono le prime parole del team principal della Ferrari Maurizio Arrivabene sulla nuova monoposto per il Mondiale F1 2015, la SF15-T.

"Due vittorie sarebbero già una soddisfazione? Confermo questo approccio, tanti pensano che si vogliano mettere le mani avanti ma siamo più realisti del Re. Ci siamo trovati in un certo tipo di situazione, la macchina non si costruisce in tre secondi, alcune modifiche sostanziali sono state fatte, in base ai tempi che erano molto ristretti, qualcosa si sta muovendo e secondo me nella direzione giusta", ha aggiunto Arrivabene.

Esteticamente piu' bella di quella della scorsa stagione, la macchina e' stata apprezzata anche dal nuovo pilota della Rossa Sebastian Vettel, che ha spiegato: "La vettura mi sembra bellissima. Vedere le cose come prendono forma e' sempre qualcosa di speciale. Non vedo l'ora di scendere in pista per vedere come si comporta". 

"Sappiamo che non saremo subito al top. Ma la vittoria è l'obiettivo, non siamo qui per arrivare secondi". Tra realismo e ambizione, Sebastian Vettel si prepara al debutto. Il pilota tedesco, vincitore di 4 titoli iridati con la Red Bull. è sbarcato a Maranello per sostituire lo spagnolo Fernando Alonso e riportare il Cavallino in alto dopo il disastroso 2014.

"Ovviamente per me c'è un cambio di colore, è una nuova esperienza, ma la nuova monoposto sembra bellissima. E' speciale vedere come prende forma, è particolare vedere i primi pezzi e poi via via la monoposto assemblata. Non vedo l'ora di scendere in pista", aggiunge.

Le novità, ovviamente, non mancano. "Ci sono molte differenze, ma non tanto per la posizione di guida, perché tutto viene fatto su misura. La strategia è un po' diversa, si parla delle stesse cose ma si usano lingue diverse, si usano parole differenti. C'e' molto da imparare, con i test invernali si può prendere confidenza", dice pensando ai primi collaudi invernali in programma dal 1° febbraio a Jerez.  

Vettel ha avuto modo di guidare una Ferrari. "Alla fine dello scorso anno è stato qualcosa di magico scendere in pista con la monoposto del 2012. Sarà senz'altro speciale cominciare la stagione 2015. Quando la bandiera sventolerà a Melbourne", dove il Mondiale comincerà il 15 marzo, "sarà davvero emozionante. Nella prima gara con la Ferrari tutto sarà rosso, un colore speciale, con tanta storia alle spalle.

Il Cavallino sta cambiando pelle. "Ci sono tante cambiamenti in atto, tante persone nuove compreso me. Ci vuole un po' di tempo prima di fare progressi reali, ma sono ottimista: andiamo nella giusta direzione, ma sarebbe sbagliato aspettarsi molto da noi sin da subito. Dobbiamo ricordare che veniamo da una stagione come quella 2014, una squadra ha dominato e sarà difficile essere al top dall'inizio. L'obiettivo principale è lavorare per fare progressi e crescere nel corso del campionato", afferma.

Vettel farà coppia con Kimi Raikkonen. "Non mi aspetto problemi tra noi, sarà un compagno difficile da battere in pista perché è veloce e ha molto talento. Fuori dalla pista, andiamo d'accordo. Lui non è un tipo di molte parole, ma è sempre onesto ed è una qualità che apprezzo tanto, non è molto comune in Formula 1", dice il tedesco, che piano piano sta ritrovando il feeling con l'italiano, già 'sperimentato' ai tempi della Toro Rosso. 

"Mi sto ambientando, passare tanto tempo nel team aiuta. Capisco abbastanza bene l'italiano, sta riemergendo. Mi piace l'idea di tenere piccolo vocabolario per tornare a parlarlo da solo", dice sorridendo.

Per il team principal Maurizio Arrivabene, un paio di vittorie sarebbero sufficienti per sorridere. "Credo che saremmo contenti, ma lo saremmo di sicuro con più successi. Bisogna essere realistici, dobbioamo trovare il ritmo giusto e fare progressi. Se la situazione fosse quella dello scorso anno, sarebbe molto difficile. Ma la vittoria è il nostro obiettivo, non siamo qui per finire secondi", afferma prima di dare un'occhiata al calendario.

"Suzuika, in Giappione, è la mia pista preferita. Ma ci sono tante gare particolari in calendario: ad esempio Melbourne è un posto splendido per cominciare la stagione. Anche Singapore, dove si corre in notturna, è un circuito molto tecnico e esigente, è speciale". 

"La nuova Ferrari sembra bella. Aspettiamo di vederla in pista". Kimi Raikkonen 'battezza' la SF15-T, la monoposto che la Ferrari schiererà nel Mondiale 2015. "Sembra bella, diversa rispetto a quella dello scorso anno", dice il pilota finlandese dal sito del team.

 "La vedo tutta assemblata per la prima volta e, guardando tutti i dettagli, sembra una buona posto. Bisogna aspettare di vederla in pista. Solo dopo averla provata capiremo cosa c'è dacambiare, per ora tutto sembra ok", aggiunge con prudenza. Il 2014 è stato disastroso per il team di Maranello. "Abbiamo imparato molto dalle difficoltà dello scorso anno, in certe stagioni tutto va storto. Abbiamo capito molte cose e pensiamo di poter capovolgeree la situazione come squadra, passo dopo passo", dice Raikkonen, che non fissa obiettivi specifici ad un mese e mezzo dall'inizio del Mondiale.

"E' presto per dire dove arriveremo, faremo il massimo e daremo il 100% come squadra per far crescere le due monoposto. Questo è il punto di partenza, cominciamo a lavorare sodo e sono sicuri che i risultati arriveranno", dice prima di soffermarsi sulla partnership con Sebastian Vettel.  

Il pilota tedesco sostituisce Fernando Alonso in sella al Caballino. "Sarà interessante lavorare con lui per la prima volta, sono convinto che ci capiremo alla perefezione, lotteremo uno contro l'altro con sportività e ci spingeremo a migliorare. Ha avuto una grande carriera sinora e sono convinto che andrà avanti".

Al suo nuovo compagno di squadra, Raikkonen può spiegare cosa significhi guidare per la Ferrari. "Sono cambiate diverse persone rispetto allo scorso anno e si lavora in modo un po' differente, credo che il team vada nella giusta direzione. Sto bene in questa squadra e con le persone che lavorano qui. Per me è ormai normale far parte di questa squadra, con cui ho già vinto un Mondiale. Dall'esterno, questo è considerato il team più importante della storia, un team speciale". 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato30.01.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]