Napoli scatenato

Tutto davvero semplice per la squadra di Sarri che batte 5-2 il Legia Varsavia e chiude il girone a punteggio pieno

E.League: Napoli-Legia Varsavia 5-2NAPOLI, 10 DIC - Il Napoli batte 5-2 i polacchi del Legia Varsavia e chiude a 18 punti il gruppo D di Europa League. La squadra di Sarri è l'unica ad aver vinto tutte le partite nella fase a gironi. I partenopei chiudono la pratica già nel primo tempo con le reti di Chalobah al 32' e Insigne al 39'. Nella ripresa Callejon sigla il 3-0 al 57', due minuti dopo essere entrato al posto di Insigne. Il Legia accorcia con Vranjes (62'), poi la doppietta di Mertens (65' e 91') e il gol di Prilovic (92').

Un San Paolo semi vuoto assiste alla sesta vittoria su sei match del Napoli che chiude così a punteggio pieno il Girone D di Europa League. Troppa la differenza tra gli azzurri di Sarri e il Legia Varsavia di Cherchesov che, dopo il ko casalingo all'andata (0-2) questa volta di gol ne prende ben cinque, realizzandone, però due alla difesa meno perforata d'Europa. C'e' la rete di Vranjes e quella in pieno recupero di Prijovic, a rendere meno pesante la batosta, siglando il secondo e terzo gol al passivo per i partenopei.

Un Napoli padrone del campo, nonostante l'ampio turnover. Con le seconde linee che non hanno sfigurato. Con il primo gol di Chalobah e del rientrante Mertens, autore di una doppietta. Ed è propio il belga che all'8' si conquista una punizione dal limite che Kuciak alza sopra la traversa. Al 19' Napoli vicino al gol. Tiro da fuori area di David Lopez, deviazione di Pazdan con la palla che si impenna e sbatte sulla traversa e poi sulla riga di porta, senza entrare.

Al 28' azione insistita di Mertens sulla sinistra e palla che finisce al centro per Insigne che prova la conclusione immediata, deviata in corner. Tocca poi a Koulibaly provarci di testa poco dopo, sul terzo corner in favore dei partenopei, con la palla di poco fuori bersaglio. Al 32' il Napoli passa in vantaggio. Triangolazione Mertens-El Kaddouri che serve per Chalobah che supera Pazdan con un tunnel e infila Kuciak. Al 36' azione personale di Mertens che entra in area e calcia, Bereszynski salva in corner.

Al 39' il raddoppio degli azzurri. Jodlowiec serve all'indietro per Kuciak, ma non si accorge che dietro c'è Insigne che si impossessa della palla e con un diagonale di sinistro sigla il 2-0. Al 42' primo tiro in porta del Legia con Duda dal fuori area che Gabriel para senza difficoltà. Si va al riposo con l'undici di Sarri in vantaggio di due gol.

Al rientro in campo nessuna sostituzione per entrambe le squadre. Chiriches va subito in gol ma il macedone Stavrev annulla per un fallo di El Kaddouri su Pazdan. Al 6' conclusione di Bereszynski che viene bloccata. Ammonito Strinic per un fallo su Duda. Al 10' Sarri avvicenda Insigne con ingresso di Callejon. E il neo entrato al 12' su assist dalla destra di Mertens da due passi mette in gol per il 3-0. Al quarto d'ora primo cambio anche per Cherchesov con Prijovic per Nikolic.

Prijovic è subito positivo per i suoi servendo l'assist vincente a Vranjes per il gol del Legia. Al 20' Mertens riporta a tre le reti di vantaggio: assist di Callejon e un tiro che sbatte sul palo ed entra per il 4-1. Al 23' Sarri concede riposo anticipato a Koulibaly, sostituito da Albiol. Al 25' show di Mertens che dall'out destro marca tutti e calcia in porta. Con Kuciak battuto Lewczuk salva di testa sulla linea, poi la ribattuta di Callejon trova il palo a dirgli di no. Al 46' Dries Mertens fa lo slalom tra gli avversari e dal limite calcia meravigliosamente sulla sinistra per il quinto gol per il Napoli.

Quando sugli spalti sono già iniziati i festeggiamenti giunge la seconda rete del Legia con un ottimo Prijovic, di testa. Ma la festa è solo rimandata di 60", poi al triplice fischio via alla gioia per il 5-2 che porta il Napoli ai sedicesimi di Europa League da vero dominatore.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato10.12.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]