Kostner: "Errore in buona fede"

La pattinatrice azzurra: "Ora posso guardare al futuro con più serenità"

1444128572706_108476.jpg"Oggi è il primo giorno in cui la mia anima si sente un po' più alleggerita. Mi sono mancate le gare".

Lo ha detto Carolina Kostner, durante un incontro con i giornalisti a Milano.

La pattinatrice tornerà ad allenarsi dal primo novembre, dopo la decisione di ieri del Tribunale dello Sport di Losanna che ha ratificato un accordo tra le parti. "Non ho ancora un piano esatto di gare, ci penserò nelle prossime settimane con il mio staff. Penso anche a un'eventuale Olimpiade, anche se bisogna rimanere realisti".

Carolina Kostner, a breve testimonial anti-doping del Coni, si è detta sollevata ed entusiasta di tornare presto ad allenarsi: "Adesso sento di avere tutte le porte aperte, lo attendevo da mesi. È stato il periodo più difficile, io nella vita ho sempre saputo in che direzione volevo andare".

La campionessa mondiale di pattinaggio artistico è tornata sulla vicenda della squalifica di qualche mese fa: "Ho riconosciuto subito l'errore che ho fatto. Oggi ne sono consapevole e so che come atleta ho una responsabilità in tal senso. Per me -aggiunge- è importante che oggi si chiuda una porta e mi apra al futuro. È stata un esperienza dura, o mi distruggeva o mi rendeva più forte. Vorrei essere un esempio per una nuova giovane pattinatrice, quell'esempio che a me è mancato".

La Kostner ha speso parole anche per il suo ex fidanzato Alex Schwazer, trovato positivo all'Epo nel luglio 2012: "Auguro ad Alex che questa vicenda finisca anche per lui e che possa tornare ad allenarsi serenamente".

Soddisfatto anche il presidente della Federghiaccio Andrea Gioss: "Oggi è una giornata bellissima per tutto lo sport. Recuperiamo all'attività agonistica una sportiva vera che rappresenta cioè che di meglio c'è nello sport. Carolina, con la sua pazienza e impegno per raggiungere i propri sogni, è un esempio. Siamo felici di questo risultato, è una grandissima soddisfazione".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato06.10.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
contenuti correlati
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]