Sumgong positiva all'epo squalificata per 4 anni

L'olimpionica maratoneta keniana si difende: 'Colpa di una trasfusione'

1510129854618_GettyImages-862327494.jpgNAIROBI, 7 NOV - La campionessa olimpica di maratona Jemima Sumgong, oro a Rio 2016 e prima keniana a salire sul gradino più alto del podio di questa gara dei Giochi, è stata squalificata 4 anni per uso di Epo.

Il suo stop decorre, secondo quanto è stato precisato oggi, dallo scorso 3 aprile, quindi non verrà privata della medaglia vinta in terra carioca. Sumgong è risultata positiva a un test a sorpresa cui era stata sottoposta lo scorso 28 febbraio.

Il tribunale sportivo locale e l'agenzia antidoping non hanno ritenuto valide le spiegazioni fornite dall'atleta, che ha spiegato di essersi sottoposta a trasfusione in un ospedale, il Kenyatta National di Nairobi, dove si era recata, pochi giorni prima del controllo, per problemi legati al suo stato di gravidanza. Ma questa spiegazione non è stata ritenuta valida, anche perché la maratoneta non è stata in grado di dire il nome del medico che le avrebbe fatto la trasfusione. E l'ospedale ha fatto sapere di ritenere falsi i documenti presentati dall'atleta per discolparsi.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato07.11.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]