Ducati, doppietta storica in Austria

Iannone e Dovizioso dominano la gara. Terzo Lorenzo, Rossi ai piedi del podio

1471196219457_Iannone 3.jpgDoppietta Ducati al Gp d'Austria di motomondiale: sul circuito di Spielberg ha vinto Andrea Iannone davanti al compagno di scuderia Andrea Dovizioso. Terzo gradino del podio per Jorge Lorenzo su Yamaha. Questo di oggi è il primo successo di Iannone in MotoGp; per la Ducati è un ritorno alla vittoria dopo un lungo digiuno cominciato nell'ottobre 2010 quando vinse Stoner.

Nella top ten si piazzano poi la Suzuki di Maverick Vinales sesto, seguito dalla Honda di Dani Pedrosa. Ottavo Scott Redding, nono Bradley Smith e decimo Pol Espargarò. E' stata una gara molto combattuta in avvio. Partono bene le Ducati di Iannone e Dovizioso, con Rossi terzo e Lorenzo e Marquez che si toccano alla prima curva. Il “dottore” durante il primo giro riesce a superare prima Dovizioso e poi Iannone, ma poi viene subito ripassato dalla Ducati di Iannone, commettendo poi una sbavatura che consente a Lorenzo di guadagnare due posizioni e piazzarsi secondo, con Rossi che scivola in quarta posizione.

Dopo tre giri ancora un piccolo errore di Rossi che consente il sorpasso di Marquez, con la Yamaha dell'italiano solo quinta. Iannone continua a guidare il gruppo davanti a Lorenzo e Dovizioso. Al quinto giro errore di Marquez che fa tornare il campione di Tavullia al quarto posto con Dovizioso che riconquista la seconda piazza ai danni di Lorenzo.

Dovi continua però a spingere con la sua Desmosedici fino a passare anche il compagno di scuderia e piazzarsi in vetta a 16 giri dalla fine della gara austriaca. Si sono formate quindi tre coppie, Dovizioso-Iannone in vetta, Lorenzo-Rossi ad inseguire e Marquez-Vinales un po' staccati dai primi. Dopo una mini-fuga delle due Ducati, a dieci giri dalla fine si sono rifatte sotto le Yamaha, ma non basta e Dovizioso e Iannone ricominciano a spingere allungano sui diretti a avversari a 8 tornate dal termine, con Iannone che passa in staccata di nuovo il compagno di squadra a sette giri dalla fine. Inseguono Lorenzo e Rossi, con il dottore sempre più vicino al compagno della Yamaha e la Honda di Marquez sempre più staccata in quinta posizione. Iannone nel finale continua a guadagnare do Dovizioso che non riesce a passarlo e si accontenta del secondo posto.

"Sono emozionatissimo per questo primo successo, arrivato dopo quattro anni di lavoro con un gruppo di persone stupende. So che a fine anno andrò via (alla Suzuki, ndr), ma ora conta solo il presente". Andrea Iannone ha ringraziato così il Team Ducati, dopo la sua prima vittoria in MotoGp.

"Sono partito senza spingere troppo perché avevo scelto la gomma morbida - ha raccontato - E' stata una bella responsabilità, ma si è dimostrata la scelta giusta" rispetto a quella dei principali avversari, partiti con gomma dura e in difficoltà negli ultimi giri. "Ora si parte per Brno e vediamo lì quanto saremo competitivi" ha concluso Iannone.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato14.08.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]