Finale Djokovic-Federer

Il serbo ha battuto Dimitrov in 4 set, Raonic eliminato con un triplo 6-4

1404490859271_450990840.jpgRoger Federer cerca l'ottava meraviglia. Novak Djokovic va a caccia del trono: la finale di Wimbledon ha tutti i requisiti per essere speciale.

L'All England Club si prepara a premiare un giocatore che ha già alzato il trofeo sull'erba del campo centrale. Federer, alla nona finale nel torneo più prestigioso, va a caccia del titolo numero 8 (e del 18° Slam) dopo lo show confezionato in semifinale. Il canadese Milos Raonic è stato uno sparring partner di lusso per il fuoriclasse elvetico, numero 4 del tabellone, che ha archiviato la pratica con un periodico 6-4. Djokovic, invece, ha dovuto lottare di più contro il bulgaro Grigor Dimitrov. Il campione di Belgrado ha piegato il rivale per 6-4, 3-6,  7-6 (7-2), 7-6 (9-7) dopo aver annullato 4 set point nella quarta frazione.

La sfida di domenica sarà la 35ª tra i due colossi: Federer, avanti 18-16 in generale e 2-1 in stagione, si è aggiudicato l'unico duello sull'erba londinese, quello che è coinciso con la semifinale 2012. Due anni fa Re Roger ha ottenuto l'ultimo trionfo nel suo giardino e, contemporaneamente, in un appuntamento dello Slam. Ora, dopo aver ritrovato il suo miglior tennis, può porre fine al  digiuno.

"Sono felice di tornare a giocare una finale", ha detto Federer dopo aver deliziato il pubblico con 32 colpi vincenti. "Ho avuto un percorso quasi perfetto sinora, nella prima settimana ho giocato un gran tennis. Dovevo gestire la pressione per l'eliminazione arrivata lo scorso anno al secondo turno, ci sono riuscito e nella seconda settimana sono cresciuto partita dopo partita", ha aggiunto.

"Le sfide con Novak sono sempre state belle, lui ha già vinto qui e sa cosa serve per trionfare. Per me, l'ottavo titolo avrebbe un significato speciale. So che non ho altri 10 anni davanti a me, quindi voglio godermi questo momento". Altri obiettivi, non meno prestigiosi, nel mirino di Djokovic. Il serbo ha perso le ultime 3 finali dei major disputate. Se interrompesse la striscia negativa, si prenderebbe anche il primo posto nel ranking detronizzando lo spagnolo Rafa Nadal. "Come nel match precedente -dice Nole- ho permesso al mio avversario di rientrare in partita. Per fortuna alla fine sono riuscito a vincere e ora sono pronto per la finale. So che dovrò essere al top".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato04.07.2014
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]