Dinamo Kiev per i viola. Il Napoli trova il Wofsburg

Nei quarti di Europa League evitato un altro derby italiano

1426853776341_463183754.jpgSarà la Dinamo Kiev l'avversario della Fiorentina nei quarti di finale di Europa League.

Lo ha stabilito il sorteggio Uefa a Nyon. La gara di andata si giocherà a Kiev.  

I tedeschi del Wolfsburg invece saranno l'avversario del Napoli ai quarti di finale di Europa League. Il match di andata il 16 aprile in Germania e il ritorno il 23 aprile a Napoli. 


Questi gli accoppiamenti:

Siviglia-Zenit San Pietroburgo
Dnipro-Bruges
Dinamo Kiev-Fiorentina
Wolfsburg-Napoli   

"La cosa più importante era evitare il derby italiano. Una volta eliminati Tottenham e Roma tutto è possibile".

Così il dirigente della Fiorentina Sandro Mencucci commenta  il sorteggio che ha visto i viola accoppiati alla Dinamo Kiev. "Benitez sogna una finale italiana? Farebbe sicuramente bene al nostro calcio. Mi auguro di incontrare il Napoli spesso in questa stagione, considerato che entrambe siamo in corsa per la Coppa Italia. Mini-triplete con Europa League, Coppa Italia e terzo posto? Rispondo con un termine fiorentino e dico di accontentarmi di una coppiola". Per il dg della formazione viola Andrea Rogg: "Giocare il ritorno contro la Dinamo Kiev a Firenze è un vantaggio. Speriamo di avere Giuseppe Rossi per il finale di stagione perché lo merita".


Terzo incrocio ufficiale tra Dinamo Kiev e Fiorentina, con i due precedenti che si riferiscono ancora al periodo in cui l'attuale club ucraino faceva parte dell'ex Unione Sovietica.

Negli ottavi di finale di Coppa Campioni 1969/70 viola qualificati vincendo 2-1 l'andata a Kiev e pareggiando il ritorno 0-0 a Firenze; nella coppa Uefa 1989/90 fu ancora qualificazione viola, agli ottavi di finale: 1-0 all'andata sul neutro di Perugia, 0-0 al ritorno a Kiev.

La Dinamo Kiev conta contro club italiani, in versione ucraina, 14 precedenti: in bilancio 2 successi ucraini, 3 pareggi e 9 vittorie delle nostre formazioni. Come ex rappresentante dell'Unione Sovietica esistono solo i 2 succitati doppi precedenti contro la Fiorentina.

Nelle coppe 2014/15 la Dinamo Kiev ha iniziato il proprio cammino dalla fase a gironi di Europa League, dove ha ottenuto un bilancio di 5 vittorie (2-0 in casa sui danesi dell'Aalborg, 3-1 in casa e 2-0 fuori casa sulla Steaua, 2-0 in casa e 3-0 in trasferta sui portoghesi del Rio Ave) ed 1 sconfitta (0-3 ad Aalborg), senza pareggi. Nei sedicesimi di finale ha eliminato il Guingamp (secondo nel girone della Fiorentina), perdendo 1-2 l'andata in Francia e ribaltando la situazione per 3-1 in casa.

Infine agli ottavi di finale ha avuto la meglio sull'Everton, perdendo 1-2 a Liverpool l'andata e vincendo ieri sera 5-2 in casa. Ne emerge, pertanto, che nei 5 incontri casalinghi stagionali di coppa, la Dinamo ha sempre vinto, segnando 15 gol, alla media di 3 esatti a partita. 

"Ci aspetta una sfida comunque avvincente. Noi abbiamo fiducia in noi stessi, vogliamo andare avanti anche se sappiamo che sarà difficile".

Rafa Benitez, allenatore del Napoli, commenta così l'esito del sorteggio dei quarti di Europa League, che ha abbinato i partenopei al Wolfsburg. "Dobbiamo affrontare uno degli avversari più forti che ci poteva capitare, considerato tra i favoriti per la vittoria finale", sono le parole del tecnico spagnolo riportate dal sito del club.

"Nel doppio confronto contro l'Inter hanno dimostrato tutta la loro forza, in campionato sono secondi in classifica e nella Bundesliga hanno battuto anche il Bayern Monaco".

Wolfsburg e Napoli invece si incrociano per la prima volta nelle coppe europee.

Quarta volta contro team italiani per la formazione tedesca: i 3 precedenti risalgono alla coppa Intertoto 2003/04 contro il Perugia (umbri promossi, 1-0 all'andata al "Curi" e 2-0 nel ritorno in Germania); alla coppa Uefa 2008/09 (fase a gironi, 2-2 a San Siro contro il Milan, gara di sola andata); all'Europa League attuale, nel turno precedente degli ottavi di finale, quando i tedeschi hanno estromesso l'Inter (3-1 in Germania all'andata, 2-1 al ritorno ieri sera a Milano).

Nelle coppe 2014/15 il Wolfsburg ha iniziato il proprio cammino dalla fase a gironi di Europa League, nelle cui 6 gare ha totalizzato un bilancio di 3 vittorie (4-2 fuori casa e 5-1 in casa sul Krasnodar e 3-0 a Lille), 1 pareggio (1-1 in casa contro il Lille) e 2 sconfitte (1-4 fuori casa e 0-2 in Germania contro l'Everton). Nei sedicesimi di finale i tedeschi hanno avuto la meglio sullo Sporting Lisbona: 2-0 l'andata in Germania, 0-0 in Portogallo al ritorno. Negli ottavi di finale, come sopra ricordato, il successo sull'Inter: 3-1 all'andata in casa e 2-1 al ritorno, a Milano.
 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato20.03.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]