Condizioni critiche ma stabili per Bianchi

Il pilota francese ha subito un danno assonale diffuso

1412693513601_bianchi 1.jpgJules Bianchi ha subìto "un danno assonale diffuso ed è in condizioni critiche ma stabili". Lo hanno reso noto i familiari del pilota della Marussia, rimasto gravemente ferito in un incidente avvenuto domenica scorsa durante il Gp del Giappone.

"Questo è un momento molto difficile per la nostra famiglia, ma i messaggi di sostegno e affetto per Jules da tutto il mondo sono stati fonte di grande conforto per noi. Vorremmo esprimere il nostro sincero apprezzamento", scrivono i familiari di Bianchi nel comunicato diffuso dalla Marussia. Bianchi è stato operato nella notte di domenica presso il Mie General Medical Center di Yokkaichi. "Jules rimane nel reparto di terapia intensiva.

Ha subìto un danno assonale diffuso ed è in condizioni critiche ma stabili. I medici professionisti dell'ospedale stanno fornendo il miglior trattamento e le migliori cure e siamo grati per tutto quello che hanno fatto per Jules dopo il suo incidente -si legge ancora nella nota- Siamo anche grati per la presenza del professor Gerard Saillant, presidente della Commissione Medica della Fia, e del professor Alessandro Frati, neurochirurgo dell'Università degli Studi di Roma della Sapienza, che è venuto in Giappone su richiesta della scuderia Ferrari. Sono arrivati in ospedale oggi e si sono incontrati con il personale medico responsabile del trattamento di Jules per essere pienamente informati del suo stato clinico e poter consigliare la famiglia".

Questo tipo di lesione causa interruzioni permanenti e irreversibili degli assoni, i conduttori che trasmettono il segnale elettrico tra i neuroni. si tratta di un grave trauma cerebrale e non esiste una terapia specifica. L'estensione del danno, causato nel caso di Bianchi dalla improvvisa decelerazione, costituisce un ulteriore fattore di pericolo.

"I professori Saillant e Frati -conclude la famiglia di Bianchi- riconoscono le cure eccellenti fornite dal Mie General Medical Center e ringraziano i loro colleghi giapponesi. L'ospedale continuerà a monitorare e a curare Jules, ulteriori aggiornamenti medici saranno forniti al momento opportuno".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato07.10.2014
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]