Cremona e Bologna in semifinale

Vanoli supera Varese, la Virtus batte Milano

1550171268671_a.jpgCremona in semifinale alla Final Eight di coppa Italia. Al Mandela Forum di Firenze, la Vanoli ha superato 82-73 Varese.

Partita di grande equilibrio, con la Vanoli che scappa fino al +11 nel corso del primo quarto e la Openjobmetis che rientra in partita all'intervallo lungo (44-40).

Nel terzo quarto, pero', Cremona allunga ancora, arrivando ancora al massimo vantaggio (+11, 55-44), uno strappo che gli avversari non riusciranno piu' a ricucire. Crawford (22 punti) e Saunders (20 punti) i migliori nelle fila della Vanoli, sull'altro fronte si salvano Avramovic e Scrubb con 15 punti a testa.

La Segafredo Bologna batte l'Ax Milano 84-86 nella seconda gara della prima giornata e conquista l'accesso alla semifinale di sabato, dove affronterà la proprio la Vanoli Cremona. 

Ad aprire le marcature dopo un minuto è Cournooh, sostenuto dai cori dei tifosi bolognesi, davvero numerosissimi al Pala Mandela. Ma è l'Olimpia a trovare la via giusta andando a canestro a ripetizione con Micov, Omic e Nunnally per il 9-2 dopo 3'. La Virtus stringe i denti e con Moreira e Taylor si riporta sotto. L'uscita di Moreira sul secondo fallo ridà slancio a Milano che con Micov e un tiro da tre di Nunnally chiude il primo quarto 22-17.

Alla ripresa, la Segafredo preme sull'acceleratore e in due minuti compie il sorpasso, con ilcanestro e libero trasformato da M'Baye (24-26). Serve laschiacciata di Kuzminskas per fermare la serie di Bologna, ed èuna lotta punto a punto. Ma è ancora la Virtus ad approfittarnecon Moreira e Cournooh per il 36-41 all'intervallo.    

Il terzo quarto vede ancora Bologna all'attacco; Nunnally eBrooks limitano il danno ma con Cournooh, M'Baye e Taylor la Segafredo si porta a +10 facendo impazzire i suoi tifosi. Milano lotta sotto canestro e riesce a limare il distacco con Misov e Burns, ma è M'Baye dalla distanza a ribadire il vantaggio bolognese.

L'ultimo quarto è una battaglia ed è l'orgoglio di Mike James a guidare la rincorsa dell'Ax fino al -6 a 100 secondi dalla fine. Allo scadere, sull'84-86, Jerrels tira da tre e realizza il canestro che varrebbe il sogno per l'Olimpia, ma gli arbitri, con l'istant replay, non convalidano. E' Bologna a passare alle semifinali.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato14.02.2019
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]