Contador chiude i giochi

Lo spagnolo vince per distacco anche la penultima tappa

1410627242423_contador 5.jpgAlberto Contador ha vinto per distacco la ventesima e penultima tappa della Vuelta, la Santo Estevo de Ribas de Sil-Puerto de Ancares di 185,7 chilometri. Lo spagnolo della Tinkoff-Saxo ipoteca cosi' la conquista della maglia rossa di leader della classifica generale.Domani si corre la ventunesima ed ultima frazione, una cronometro individuale di 9,7 chilometri con partenza ed arrivo a Santiago de Compostela.

Contador ha di fatto ipotecato la vittoria finale dell'ultima grande corsa a tappe della stagione, visto che i dieci chilometri a cronometro in programma domani a Compostela difficilmente provocheranno seri cambiamenti della classifica generale.

La Santo Estevo de Ribas de Sil-Puerto de Ancares, tappa di 185 km con tante salite in programma, non ha tradito le attese, visto che tutti si sono affrontati a viso aperto nella salita finale. Il corridore della Saxo Tinkoff è riuscito a resistere ai ripetuti attacchi di Froome per tutta la salita finale, effettuando un solo, decisivo e mortifero scatto a meno di un km dalla linea del traguardo, che gli è valso il successo a mani alzate.

Secondo il mai domo Froome a 16", terzo Alejandro Valverde, bravissimo a tener duro su di un terreno non propriamente adatto alle sue caratteristiche con un ritardo inferiore al minuto. Primo degli italiani Fabio Aru, quinto a 1'21" dal Pistolero e subito alle spalle di Rodriguez.

La classifica generale è la stessa della tappa, con Contador che ora ha 1'33" su Froome e che difficilmente potrà essere sorpassato domani. Terzo è Valverde, che potrebbe anche attaccare Froome per il secondo posto, ma ha anche mantenuto un vantaggio tale su Rodriguez ed Aru (rispettivamente quarto e quinto) da non rischiare, salvo clamorose sorprese, il podio a Santiago de Compostela.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato13.09.2014
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
contenuti correlati
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]