La quinta di Marquez

Suo anche il Gp di Le Mans davanti a Rossi e a Bautista

marquezAncora una vittoria per Marc Marquez, questa volta al Gp di Francia. Il pilota della Honda è al quinto successo stagionale in cinque gare del Motomondiale fin qui disputate. Marquez raggiunge negli annali Mike Hailwood che fece lo stesso nel 1962. Secondo posto per Valentino Rossi su Yamaha. Terzo posto Alvaro Bautista (Honda), davanti a Pol Espargaro (Yamaha).


Quinto posto per Jorge Lorenzo (Yamaha). Marquez ha battagliato a lungo con Dani Pedrosa (Honda), ma gli è finito alle spalle. Ottavo posto per Andrea Dovizioso (Ducati), mentre Andrea Iannone (Ducati) è caduto all'inizio della corsa per un contatto con Hector Barberà (Avintia). Con la vittoria di oggi Marquez è a punteggio pieno, 125 punti e inizia una fuga difficilmente recuperabile.


"Sono contento, è stato bello, sono andato forte e ho fatto tutto quello che speravo di fare". Valentino Rossi centra il terzo podio stagionale, secondo come in Qatar e Spagna, a Le Mans. "Sono partito bene e ho attaccato subito per andare davanti - racconta Rossi - Ho provato a spingere forte, ma in gara è sempre più difficile".


Anche stavolta si è dovuto arrendere a Marc Marquez. "Quando è arrivato stavo spingendo, ma ho fatto un dritto alla 9 e non c'è stato nemmeno il gusto di divertirsi, di fare un po' di battaglia, magari qualche sorpasso ce lo facevamo, ma a quel punto non c'era più niente da fare - aggiunge Rossi - Andiamo avanti così e ci vediamo al Mugello".


"Nel momento cruciale della gara ho fatto l'unico errore - continua Rossi - Sarebbe stato difficile battere Marquez perché andava più forte di due decimi al giro ma potevamo fare dei sorpassi. Comunque è arrivato un altro podio, stiamo andando bene, la moto è sempre a posto. Oggi anche la strategia era giusta, ma Marquez è stato più bravo".


Rossi dà appuntamento al Mugello - "arriva nel momento giusto per fregare Marquez, sarà difficile ma ci proviamo" - e confida nella Yamaha. "Stiamo lavorando per migliorare nei punti in cui la Honda va meglio: la staccata, l'entrata in curva, loro poi hanno un'elettronica più evoluta e in accelerazione riescono a tenere lo spin senza fare sgommare la moto. Se riusciamo a mettere a posto queste cose possiamo essere competitivi, la base è eccellente e aspettiamo delle cose nuove. E poi Marquez non potrà mica vincerle tutte".


MARQUEZ - "E' stato divertente. Ho iniziato un po' troppo piano, un po' troppo rilassato e ho sbagliato in una curva - confessa lo spagnolo - ma piano piano è andata meglio. Mi aspettavo un po' piu' di lotta con Rossi, ma lui ha sbagliato in una curva e sono contento per la mia quinta vittoria di fila".


"E' stata una rimonta molto bella - racconta poi Marquez - Ho fatto un errore al primo giro, ma poi ho dato il 100%, Valentino ha cercato di rimanere davanti ma ha sbagliato in una curva e ho capito che era il momento giusto per fare il sorpasso. Adesso arriva il Mugello che è casa sua e sarà molto difficile, vediamo. Lo scorso anno ho fatto molta fatica, ma se non posso arrivare primo, proverò a stare sul podio".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato18.05.2014
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]