Campionati Italiani in Piemonte

Dal 23 al 25 giugno abbinati a Gran Piemonte, presenti 600 atleti

sport_focus_image77258101266ae122a5a946d1792d5c1d.jpgIl Gran Piemonte 2017, tre giorni di gare ciclistiche abbinate ai Campionati Italiani, si svolge quest'anno dal 23 al 25 giugno nel canavese, toccando Cuorgné, Leinì, Cirié, Caluso e Ivrea.

Coinvolge circa 600 atleti e assegna una cinquantina di maglie fra gare al cronometro e in linea, maschili, femminili, juniores e anche paralimpiche. All'organizzazione collaborano Rcs Sport con la Regione Piemonte e la Federazione Ciclistica Italiana.

La presentazione oggi a Torino, con l'assessore allo Sport del Piemonte, Giovanni Maria Ferraris, e il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco.

"Oggi presentiamo il risultato di un grande impegno - ha affermato Ferraris - che è anche l'occasione per mostrare le nostre bellezze naturali".

"Poter legare al Gran Piemonte, una tra le più belle classiche italiane, i Campionati Italiani - ha detto Di Rocco - è per la Federciclismo motivo di orgoglio. Sarà un Piemonte tricolore che assegnerà la Maglia di Campione Italiano a tutte le categorie".

Il Piemonte, ha osservato nel suo intervento il vicepresidente della Camera di Commercio di Torino, Andrea Talaia, "e' la terza Regione italiana per numero di imprese produttrici di biciclette (dopo la Lombardia e l'Emilia Romagna) ed e' quella nella quale dal 2012 queste imprese sono maggiormente aumentate (+10.3%)".

La Camera di Commercio sostiene quindi l'evento "per la diffusione di uno sport che ha nel territorio anche una valenza produttiva, perche' si attende anche ritorni indiretti, e in quanto importante occasione di promozione turistica".    

Di Rocco, al quale Ferraris ha consegnato una targa della Regione Piemonte per il suo "inesauribile impegno", ha ricordato come il Piemonte abbia dato all'Italia grandi campioni di ciclismo. Fra questi anche Franco Balmamion, vincitore del Giro d'Italia nel 1962 e 1963, presente oggi a Torino, al quale e' stata consegnata una maglia tricolore "per i 50 anni dal suo successo al Campionato Italiano del 1967".

 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato22.03.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]