A Ulissi il memorial Pantani

Trionfo azzurro: secondo Visconti, terzo Nibali

Ciclismo: a Ulissi il memorial PantaniSi è tinto d'azzurro il Memorial Marco Pantani-Gran Premio Sidermec che si è corso oggi con partenza da Riccione ed arrivo a Cesenatico: vittoria a Diego Ulissi, che sul traguardo di Viale Carducci ha preceduto Giovanni Visconti e Vincenzo Nibali con i quali era uscito dal gruppo ad una settantina di chilometri dal termine. Il terzetto della nazionale italiana (Ulissi e Nibali partiranno lunedì mattina alla volta di Richmond per partecipare al campionato del mondo) ha dato vita ad una sorta di cronosquadre in un finale molto spettacolare e tecnico contro la quale nulla ha potuto il gruppo degli inseguitori.    

È stata la terza scalata verso il gpm di Montevecchio che ha visto nascere l'azione vincente: quando in testa c'era un gruppo di una ventina di atleti, Visconti, Nibali e Ulissi hanno attaccato e nessuno è riuscito a resistere al loro ritmo. Accumulano un vantaggio che ha sfiorato i 2'30", poi è sceso ad 1'28" quando i tre sono arrivati al circuito finale di Cesenatico. Un margine più che sufficiente, a venti chilometri dal traguardo, per garantire ai tre di non essere più ripresi dal gruppo, regolato allo sprint da Kristian Sbaragli (MTN Qhubeka).     

Nel giorno della gara intitolata a Pantani da registrare che la madre del 'Pirata' romagnolo, Tonina Pantani ha affidato a Facebook il proprio disappunto, a causa - scrive in un post - delle "tante critiche a Cesenatico perché ho bloccato il traffico".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato19.09.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
contenuti correlati
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]