Chi sono Florence Arthaud, Camille Muffat e Alexis Vastine

La scheda dei tre atleti francesi morti in una collisione tra due elicotteri durante le riprese del reality francese "Dropped"

Strage reality, dolore Di FranciscaFLORENCE ARTHAUD - La 'fidanzata dell'Atlantico', questo il suo soprannome, era nata il 28 ottobre 1957 a Boulogne-Billancourt nei pressi di Parigi. Nel 1993 era diventata mamma di Marie nata dalla relazione con il navigatore Loic Lingois. La velista francese era riuscita nel corso della sua carriera a farsi spazio in un mondo prettamente maschile. Arthaud aveva compiuto la sua impresa più  grande nel 1990 quando si era imposta nella Route du Rhum, la più prestigiosa delle traversate dell?Oceano in solitaria, da Saint-Malo (Bretagna) a Pointe-à-Pitre (Guadalupa). La donna aveva già visto da vicino la morte un paio di occasioni nella sua vita.  A 17 anni era finita in coma dopo una  grave incidente stradale mentre il 29 ottobre 2011 la sua imbarcazione si era ribaltata in piena notte al largo di Cap Corse riuscendo a salvarsi solamente grazie all'ausilio di una lampada frontale e di un telefono cellulare impermeabile con il quale chiamò i soccorsi. Attualmente stava lavorando ad un progetto di gare velistiche nel mediterraneo riservate alle donne che avrebbe dovuto prendere il via nell'estate 2015.

CAMILLE MUFFAT - Dopo Laure Manaudou è stata la reginetta del nuoto francese. La fuoriclasse dello stile libero era nata a Nizza il 28 ottobre 1989. Dopo aver preso parte ai  Giochi Olimpici di Pechino del 2008 la Muffat esplodeva letteralmente quattro anni dopo a Londra 2012 dove nei 400 stile libero vinceva la medaglia d'oro mentre nei 200 era argento. In entrambe le gare la transalpina batteva fra le altre la rivale diretta italiana Federica Pellegrini.. Dopo l'exploit britannico la francese era attesa come grande favorita ai successivi mondiali di Barcellona nell'estate 2013. Qui però l'atleta di Nizza falliva gli obiettivi. Nei 400 stile libero finiva malinconicamente  settima mentre nei 200 stile libero riusciva ad aggudicarsi la medaglia di bronzo alle spalle della statunitense Melissa Franklin e di Federica Pellegrini. Dopo Barcellona la Muffat, nonostante la giovane età, annunciava di volersi prendere una pausa dal nuoto diventata poi ritiro ufficiale dall'attività agonistica nel luglio 2014. "Mai più in una piscina", aveva dichiarato in occasione dell'addio alle gare.

ALEXIS VASTINE - Era nato il 17 novembre 1986 a Pont-Audemer in Normandia. Pugile nella categoria superleggeri. Qualificatosi per i Giochi Olimpici di Pechino del 2008 conquistava la medaglia di bronzo dopo una sconfitta controversa in semifinale contro il dominicano Manuel Felix Diaz. Vastin, in testa  al termine dei primi due round, perdeva di due punti al termine del match dopo che nell'ultima ripresa l'arbitro lo penalizzava per due volte togliendoli quattro punti dal suo score finale. A Londra 2012, invece, veniva eliminato dall'ucraino Taras Shelestyuk nei quarti di finale per decisione dei giudici dopo che l'incontro era terminato in parità. Vastine voleva tentare la sua terza avventura olimpica a Rio 2016.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato10.03.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]