[an error occurred while processing this directive]

Chaves vola sulle Dolomiti

Al colombiano la 14ª tappa, Kruijswijk in rosa. Nibali quinto all'arrivo e secondo in generale a 41" dal leader

1463846376219_533176150.jpgIl colombiano Esteban Chaves (Orica Greenedge) ha vinto la 14esima tappa del Giro d'Italia, la Alpago-Corvara di 210 km. Chaves ha battuto allo sprint l'olandese Steven Kruijswijk, l'austriaco Georg Preidler ed il colombiano Darwin Atapuma in fuga quest'ultimo per tutta la giornata prima di essere ripreso ad una manciata di chilometri dal terzetto poi arrivato con lui al traguardo.  Quinto a 36" di ritardo Vincenzo Nibali.

Terremoto nella classifica generale con Kruijswijk nuova maglia rosa con 41" di vantaggio su Nibali e 1'32" su  Chaves. Tappa nella quale i corridori hanno attraversato in sequenza i passi Pordoi, Sella, Gardena, Corvara, Campolongo, Giau, Valparola. L'azione decisiva di Vincenzo Nibali ha fatto la selezione partendo a 27 km dall'arrivo. Si è portato dietro Chaves e Kruijswijk staccando Valverde crollato così come Amador. Alla fine lo spagnolo conta 3' di distacco all'arrivo rispetto al vincitore. Sul Valparola il colombiano e l'olandese hanno allungato con Nibali che non è riuscito a rispondere conservando le energie. Nel finale l'aggancio ad Atapuma ed il successo di Kruijswijk.

"Vincere questa tappa è stato un sogno - il commento di Chaves - devo ringraziare Claudio Corti che mi ha fatto amare questa gara. Nei prossimi giorni c'è ancora tanta salita, proveremo giorno per giorno". L'attacco di Kruijswijk, nuova maglia rosa,  non era preventivato: "Pensavamo di attaccare domani ma stavo davvero bene - dice -  Sapevo che Nibali avrebbe attaccato, l'ho seguito, poi ho attaccatto nuovamente perché stavo meglio di lui. Siamo saliti con Chaves e c'è stata grande collaborazione tra di noi". Nibali grande protagonista di giornata: "Ho attaccato in salita - dice - pensavo in salita Valverde stesse meglio, poi ho gestito il finale da solo. Ora bisogna recuperare. La cronoscalata? Non ho la sfera di cristallo". Domani quindicesima tappa, la cronoscalata da Castelrotto ad Alpe di Siusi di 10,8 km. con 1800 m in falsopiano seguiti da 9 km di salita al 8.3% di media. 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato21.05.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]