Calhanoglu: 'Montella parlava solo italiano'

Il mediano del Milan: 'Gattuso mi ha dato molta fiducia'

1524654725348_GettyImages-90166315.jpg"È un grosso cambiamento approdare in un club con il Milan, una società con grande storia. Andare a Milanello e pensare a quali grandi campioni sono stati lì, come Maldini o Gattuso mi riempiva la testa. L'impatto non è stato facile perché vivevamo in albergo, ma anche per via della lingua".

Così il centrocampista del Milan Hakan Calhanoglu si è raccontato nel corso di una intervista a Forza Milan!.

"Ora sono contento, capisco gli altri e riesco a parlare con loro, mi piace la cultura italiana, le persone sono molto cordiali. Vedo analogie con la Turchia", ha aggiunto.

Sui primi mesi in Italia e l'adattamento difficile, Calhanoglu ha detto: "Dopo la squalifica di quattro mesi avevo bisogno di giocare un po' per arrivare ad avere una buona condizione fisica. Però, se non comunichi è difficile e Montella non parlava inglese ma solamente italiano".

"Certamente conosco il calcio, so che posizione devo tenere in campo e come comportarmi durante gioco, ma ho bisogno di sentire anche l'appoggio di un allenatore che parli con me. Gattuso - ha spiegato ancora l'ex giocatore del Bayer Leverkusen - mi ha dato molta fiducia perché aiuta e comunica molto: mi ha sempre detto di liberare la mente e di giocare il mio calcio, credendo nelle qualità che ho".

Sulle differenze tra la Bundesliga e la Serie A. "Non vedo grandi differenze, ma in Italia c'è più prudenza, più tattica. In Germania - ha dichiarato - tutte le squadre giocano il loro calcio, mentre in Italia se una squadra va in vantaggio si chiude in difesa; è molto difficile giocare qui. In Bundesliga ci sono molti giocatori giovani e si vedono molte azioni offensive, in Serie A vedo giocatori più esperti, aggressivi e furbi".

Tornando al suo adattamento al calcio italiano, Calhanoglu ha citato due compagni con cui ha legato di più. "E' stato Fabio Borini ad aiutarmi di più con la vostra lingua. Ho passato molto tempo in hotel con Conti, in questi giorni gli ho augurato di riprendersi presto dall'infortunio", ha concluso il centrocampista turco.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato25.04.2018
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]