Gravina: "Ridata credibilità al calcio"

Il n.1 Figc: "Il sistema fino a questo momento stava soffrendo"

1552052678537_GettyImages-1052458059.jpg"Abbiamo concluso un percorso che nei primi quattro mesi della mia governance di questa nuova Federazione, lanciata soprattutto nel dare credibilità ad un sistema che in questo momento stava soffrendo, credo che abbia già dato i primi segnali".

Lo ha detto il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, a margine della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Lum di Casamassima (Bari).

"Segnali di entusiasmo, segnali di partecipazione attiva da parte di tutte le componenti - ha aggiunto Gravina - e soprattutto una governance che, al di là di sterili scetticismi, ha dimostrato con grande convinzione che con il lavoro, e soprattutto con la capacità e con la forza delle idee, si può davvero migliorare questo mondo che sicuramente è migliore di quello che molti vogliono fare apparire".

"Il ruolo della donna nel nostro mondo è sempre stato piuttosto penalizzato, ma abbiamo adesso tracciato una linea importante di non distinzione di genere. Stiamo cercando di investire moltissimo sullo sviluppo del calcio femminile".

Gravina sottolinea "l'entusiasmo di queste straordinarie ragazze guidate dalla nostra allenatrice Milena Bartolini, che sta dando dei risultati importanti di stimolo, di aggregazione, di coinvolgimento. Abbiamo iniziato anche un percorso importante: lo sviluppo del calcio femminile non solo nel mondo professionistico, ma vogliamo lanciare l'idea di contribuire e sostenere il calcio femminile cominciando dalla base e quindi dal calcio dilettantistico".

"Il 14 di questo mese, quindi la settimana prossima, presenteremo il progetto di riforma del Codice, quindi ci sarà un nuovo Codice di giustizia sportiva, un Codice moderno, snello, sia nei tempi sia nelle modalità di applicazione".

"Ci sarà probabilmente anche qualche riflessione su alcune modalità relative alle energie. Abbiamo bisogno di energie fresche - ha continuato Gravina - che danno anche stimoli maggiori nell'applicazione di determinate norme. Quindi non solo norme, ma anche persone in grado di poter migliorare l'applicazione è l'applicabilità di queste norme".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato08.03.2019
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]